È morta Raffaella Carrà showgirl e popstar che ha trasformato la TV italiana

Raffaella Carrà

È morta questo pomeriggio Raffaella Carrà, notissima showgirl e cantante pop che ha trasformato la TV commerciale italiana. La Raffaella nazionale ci ha lasciati alle 16:20 circa dopo aver combattuto a lungo e invano contro una dura malattia.

Raffaella Carrà aveva 78 anni, compiuti proprio pochi giorni fa, il 18 giugno. Ma nonostante una carriera caratterizzata dallo sprizzare energia da tutti i pori, la showgirl nulla ha potuto contro la malattia che da tempo l’aveva colpita e che ne ha prosciugato tutte le forze.

A dare l’annuncio del decesso è stato Sergio Japino, il suo compagno che ha voluto omaggiarla con queste parole: “Raffaella ci ha lasciati. È andata in un mondo migliore, dove la sua umanità, la sua inconfondibile risata e il suo straordinario talento risplenderanno per sempre“.

Le più importanti celebrità italiane e non che hanno conosciuto la showgirl, hanno voluto porgerle un omaggio. A loro si sono uniti in forma privata anche i principali esponenti politici. Tra questi anche il Presidente Mattarella l’ha voluta tributare con queste parole: “Sono profondamente colpito dalla scomparsa di Raffaella Carrà, un’artista popolare, amata e apprezzata da diverse e numerose generazioni di telespettatori in Italia e all’estero. Volto televisivo per eccellenza ha trasmesso – con la sua bravura e la sua simpatia – un messaggio di eleganza, gentilezza e ottimismo

Nata a Bologna nel 1943, fece il suo debutto televisivo nel 1961 con la trasmissione Tempo di Danza. Ma fu l’approdo a Canzonissima nel 1970 a renderla celebre in tutto il paese.

La Carrà è stata una vera e propria star dominatrice della TV. Ballerina, cantante, attrice, conduttrice e autrice: sapeva fare di tutto nel mondo dello spettacolo. La sua verve e vivacità poi hanno sdoganato quel “Girl Power” che solo molti anni dopo divenne il motto delle Spice Girls.

Sempre contenuta, moderata e mai eccessiva nonostante l’esuberanza che tracimava da ogni poro, era probabilmente la showgirl più nota della TV italiana, anche all’estero. Anche in ambito canoro si è contraddistinta per numerosi brani di successo, alcuni dei quali divenuti veri e propri tormentoni dell’estate anche ai giorni nostri. Tra i revival più recenti ci sono “Maracaibo” e “Far L’Amore“, quest’ultimo remixato da Bob Sinclair.

Fonte: Repubblica