Si può andare avanti, crescere, superare le sfide della vita e metter su famiglia, ma chiunque sia nato nella nostra generazione non può non essere legato a Dragonball, l’anime che ha segnato l’adolescenza di milioni di bambini in tutto il mondo più di qualunque altro cartone animato a cavallo tra i due secoli.
Da anni ormai la serie di videogiochi ispirata all’opera di Akira Toriyama raccoglie notevoli consensi ma mai si era raggiunto il successo ottenuto da Dragonball Xenoverse, il primo della serie a introdurre la creazione di un proprio avatar.
Dragonball Xenoverse 2 promette di essere ancora più grande, ricco di contenuti e coinvolgente, con maggiori opzioni di personalizzazione dell’avatar e nuove features dedicate sia al sistema di combattimento che alla modalità esplorativa.
Nel precedente capitolo alcuni giocatori avevano lamentato la poca efficacia del combattimento corpo a corpo, vista la migliore resa degli attacchi di energia e soprattutto la facilità con cui questi potevano interrompere il tentativo di avvicinarsi dell’avversario. A tal proposito sono stati aggiunti due nuovi scatti, uno che si dirige automaticamente verso l’avversario anche se in movimento o in caduta e l’altro che ci trasporta immediatamente dietro di lui evitando così le sfere di energia che lo impedirebbero.
Questi scatti però consumano stamina e un uso eccessivo potrebbe lasciarci senza possibilità di fuga in caso di combo avversaria, rendendo obbligatoria una strategia di combattimento.
Le altre novità si concentrano nell’hub principale, oltre quattro volte più grande del precedente, dove adesso è possibile volare liberamente e persino spostarsi con dei veicoli, e nel comparto grafico che adesso gira a 60fps e può vantare effetti di luce, ombre e riflessi nettamente migliorati rispetto al capitolo precedente, per un’esperienza visiva eccellente che ben si sposa con la natura frenetica e lo stile vivace del mondo di Toriyama.
Purtroppo il breve gameplay che abbiamo visto non ci ha permesso di capire sono state apportate migliorie al sistema di abilità, alle trasformazioni o alle mosse speciali, altri argomenti di discussione nella community, ma gli sviluppatori sono stati categorici nello spiegare che si sono concentrati principalmente sul feedback degli utenti e questo ci fa ben sperare per la versione finale del gioco. Se poi siete amanti della saga e avete già apprezzato il primo Xenoverse allora non potete perderlo.
Vi ricordiamo che Dragonball Xenoverse 2 uscirà per PS4, Xbox One e PC questo autunno.