Square Enix ha portato a questo ultimo E3 una nuova demo di Final Fantasy XV, l’ultimo titolo della saga in uscita a ottobre. Io ho avuto la possibilità di provarlo per voi e queste sono le mie considerazioni in merito.
Partiamo con una premessa: da grandissimo fan della saga di Final Fantasy ed estimatore anche di capitoli quali il XII, mi aspettavo tanto da questo nuovo gioco, in quanto si trattava appunto di un ritorno a ciò che si era visto nella storia di Vaan, ovvero un Final Fantasy molto diverso dal solito, senza turni, tutto in real time. L’idea funzionava, e il XII ne fu appunto una prova. Certo, aveva i suoi difetti, ma la completezza trovata in quel titolo non aveva nulla da invidiare a nessuno. Sarebbe quindi bastato ribilanciare alcune cose, smussando alcuni angoli vivi e ideando una nuova storia per poter fornire a tutti gli amanti della saga un prodotto di qualità.
E invece no, Square Enix anche questa volta ha voluto creare qualcosa di completamente nuovo. Ma ahimè, non sempre nuovo vuol dire buono. Questa nuova demo, nella quale mi sono trovato ad affrontare un enorme golem composto da scarti tecnologici, infatti dimostra appieno quanto il sistema di combattimento di Final Fantasy XV sia fin troppo confusionario. Vi giuro ragazzi, ancora adesso non ho idea di come io abbia fatto ad avere la meglio su quell’enorme colosso. Le meccaniche di gioco sono fin troppo complesse, e la telecamera non è in grado di fornirci una visuale adeguata per poter affrontare il combattimento nel migliore dei modi.
La mancanza della possibilità di personalizzazione all’interno della demo, tanto dell’inventario quanto della progressione del personaggio, prima della battaglia è un ulteriore segnale di quanto questo titolo sia ancora acerbo.
Sinceramente? Non so cosa aspettarmi quando andrò ad aprire per la prima volta la Collector di questo gioco e a installarlo. Il tempo è poco, e il titolo non sembra minimamente pronto per gli scafffali dei negozi. Volete che vi dica una cosa? Per quanto mi dispiaccia, probabilmente a mio parere verrà rinviato, e forse è meglio così. Meglio un prodotto ben fatto e qualche mese in più di attesa, che un gioco mediocre ma disponibile subito, non trovate?