Durante quest’ultimo E3 ho avuto la possibilità di giocare una delle ultime fatiche di casa Ubisoft, Ghost Recon Wildlands. La demo multiplayer, giocata assieme ad altri due giornalisti e a due membri del team Ubisoft, che ho provato comprendeva una sola missione composta da una serie di tre obbiettivi.
Per prima cosa dopo essere stati introdotti brevemente ai comandi via controller e aver assistito a un piccolo videobriefing, che mi ha permesso di ”sincronizzarmi” con la storia del gioco, ci è stato chiesto di recuperare un luogotenente nemico, in possesso di importantissime informazioni, e di interrogarlo. Ci siamo quindi divisi in due gruppi e abbiamo accerchiato l’edificio dove il bersaglio era barricato. Dopo aver tracciato più nemici possibili attraverso l’ausilio di un drone, abbiamo deciso di comune di accordo di eliminare quanti più ostili possibili, ma senza far scattare alcun allarme, atraverso l’uso dei fucili di precisione che avevamo in dotazione. Purtroppo però Ghost 2 (uno dei giornalisti presenti alla prova con me, per la cronaca io ero Ghost 3), non prestando attenzione, ha innavertitamente ucciso un nemico mentre questo stava dialogando con un altro ostile a noi non visibile. Scattata quindi l’allerta il nostro bersaglio si è dato alla fuga a bordo di un pick-up, nascondendosi presso una vicina stazione di carburante anch’essa sorvegliata dai suoi uomini.
Consci del nostro errore, questa volta abbiamo adottato un approccio più diretto, entrando in azione ad armi spianate. Questa volta il nostro blitz ha avuto successo e, ripulita la zona da ogni avversario, abbiamo avuto la possibilità di interrogare il comandante e di recuperare delle importantissime informazioni, che ci hanno condotto a una vicina cittadina, che secondo l’intel risultava fortemente sorvegliata.
A causa dei tantissimi posti di blocco nemici presenti lungo la strada per arrivare al nostro terzo obbiettivo, abbiamo preferito utilizzare un elicottero per lo spostamento, per poi paracadutarci direattamente sulle colline che sovrastavano la base. Anche questa volta abbiamo optato per una task force composta da due diversi team. Ghost Uno e Ghost Due avrebbero dovuto coprire le mie spalle e quelle di Ghost Quatro con fuoco di precisione, mentre noi ci saremmo introdotti nella base. Anche questa volta per prima cosa, sempre attraverso l’ausilio dei droni, abbiamo marcato quanti più nemici e obbiettivi strategici possibili. E’ proprio grazie a questo accorgimento che ci siamo resi conto della presenza di alcune gabbie, contenenti civili indifesi, su una piccola altura situata all’interno della cittadina.
Dopo aver atteso che l’altra squadra prendesse posizione, abbiamo iniziato a discendere verso l’area nemica, ma lo sapete, non posso resistere a un colpo di cecchino ben piazzato quando ne ho l’opportunità. Trasgredendo quindi agli ordini ricevuti dal caposquadra ho deciso di lasciar scendere Ghost 4 da solo, mentre dalla mia posizione ripulivo l’area da tutti i terroristi visibili. Sfortunatamente però la mia mira non è più quella di una volta, e al nono colpo, dopo aver eliminato otto dei quindici avversari visibili, la mia mano è risultata troppo incerta, facendo scattare ancora una volta un altro allarme.
Poco male però. Ghost Uno e Due erano infatti pronti a intervenire e, tramite il fuoco di precisione incrociato abbiamo ripulito l’intera base in meno di un minuto.
Non rimaneva altro che recuperare l’intel, ovvero il motivo per cui ci trovavamo lì, e abbandonare l’area.
Nonostante Ghost Recon risulti ancora abbastanza acerbo sul lato tecnico, dove non è raro riscontrare Freeze o cali di FPS, devo ammettere che questo nuovo capitolo della saga è riuscito a divertirmi molto. Trovo inoltre che la scelta di ambientarlo in un Open World, le cui dimensioni sono ancora ignote ma che sembrerebbe essere veramente molto vasto stando alla mappa che abbbiamo potuto osservare, sia un ulteriore tocco di classe. Insomma, le premesse sono sicuramente molto valide, bisognerà quindi solo attendere la data di rilascio per averne la conferma.
Ghost Recon: Wildlands uscirà il prossimo marzo per PC, PS4 e Xbox One.