Uno dei giochi più promettenti mostrati a questo E3 2016 è The Surge, un gdr in terza persona sviluppato da Deck 13 per Focus Interactive. La trama ci vede nei panni di un operaio addetto alla bonifica degli ambienti che, durante una giornata di lavoro, viene colpito da un’enorme esplosione di origine ignota. Sopravvissuto quasi senza conseguenze all’evento grazie all’esoscheletro fornito dalla società, sarà suo compito scoprire le cause di tale accadimento, che si rivelerà essere solamente l’inizio di un’avventura che lo porterà ben più lontano.
Il protagonista si ritroverà infatti ad affrontare dei suoi colleghi, anch’essi dotati di esoscheletro, che sembrerebbero in preda a una furia omicida.
Il combattimento in The Surge è sicuramente uno degli elementi centrali. Potremo per esempio decidere su quale parte del corpo concentrarci, attraverso un’enorme scelta di attacchi. A seconda della parte del corpo su cui ci concentreremo potremo poi avere probabilità diverse di ottenere nuovi pezzi di equipaggiamento, ed è questo a rendere così unico questo splendido titolo.
Una volta ripulita un’area potremo ritornarci successivamente, sbloccando specifiche scorciatoie, per farmare specifici nemici e completare la nostra collezione di uno specifico set.
Ogni pezzo che otterremo ci darà accesso a nuovi progetti per il nostro esoscheletro, sia in fatto di armi quanto di armature, e a nuovi materiali di costruzione.
In questo modo avremo la possibilità di costruire un mech il più possibile adatto e vicino al nostro stile di combattimento.
Per quanto la data di uscita sia molto lontana, fissata per il 2017, questo titolo risulta già essere molto articolato e ben realizzato, anche sul piano tecnico.
The Surge uscirà per PC, PS4 e Xbox One.