S’era sperato si trattasse di un pesce d’aprile. S’era sperato che Will Powers stesse trollando. Invece è la verità. ESA, il comitato organizzatore conferma che E3 2022 non si terrà né in forma fisica – eventualità già nota da gennaio – né con una controparte digitale. A dare l’annuncio è stata la redazione internazionale di IGN che si è messa in contatto con l’ente organizzatore. Secondo la dichiarazione ufficiale di ESA, la decisione è stata presa per concentrare le energie sull’evento dell’anno prossimo.
A inizio anno, a gennaio, ESA aveva lasciato intendere che E3 2022 avrebbe avuto una edizione digital only, esattamente come accaduto nel 2020 e 2021. L’idea era quella di evitare occasioni di contagio di covid-19 tra eventuali visitatori. L’inizio del 2022, infatti, è stato caratterizzato da una impennata di casi di contagi da variante Omicron del virus. Con responsabilità s’era dunque deciso di rinunciare al consueto appuntamento di Los Angeles.
Appena pochi giorni dopo la comunicazione, Jeff Grubb di Venture Beat disse che, a suo avviso, l’evento non si sarebbe tenuto nemmeno in questa versione. La sua comunicazione venne resa attraverso il profilo TikTok del giornalista e poi riportata su YouTube. A metà marzo, Tom Henderson confermò l’idea di ESA di proseguire sulla strada dell’evento digitale. Secondo un suo tweet, proprio in quel periodo ESRB ed ESA erano impegnate a inoltrare le mail di invito all’evento a Software House e Developer. Può darsi che il numero di partecipazioni confermate a E3 2022 fosse troppo esiguo per garantire un evento in linea con quello proposto negli anni precedenti. Ecco quale potrebbe essere la reale motivazione dietro la decisione di procedere alla cancellazione per passare direttamente al 2023.
“Impiegheremo tutte le nostre energie e risorse per portarvi una versione rivitalizzata – in fisico e in digitale – di E3 durante la prossima estate. Che ve lo godiate da sotto al palco o dallo schermo del vostro device, l’evento del 2023 rimetterà insieme la community, i media, e l’industria. Tutti insieme in una esperienza rinnovata e interattiva.” Questa la dichiarazione ufficiale di ESA.
Fonte: IGN