Gli sviluppatori di Electronic Arts hanno lavorato molto per aumentare l’importanza tattica delle formazioni in EA SPORTS FC 24, così da offrire ai giocatori l’esperienza calcistica più simulativa possibile. A quanto pare, però, questo vale solo per la componente single player o il multiplayer casual, perché sarà vietato utilizzare le formazioni con difesa a 3 o a 5 nei tornei ufficiali. Moduli famosi quali il 3-4-3 o il 5-4-1 non saranno più consentite.
L’informazione giunge da un post di Olle Arbin pubblicato su X. Arbin, membro del team Ninjas in Pyjamas, dopo aver ricevuto una mail inviata da EA SPorts. Le motivazioni risiderebbero nella troppa efficacia di queste formazioni e dunque, quale scelta migliore se non limitare una meccanica vitale nel mondo del calcio? Cosa? Bilanciando meglio il gioco? Evidentemente non è possibile, almeno per il momento.
Se siete dunque utilizzatori dei moduli 3-4-3, 3-1-4-2, 3-5-2, 5-1-2-2 e 5-2-2-1, beh, toccherà adattarvi e utilizzare moduli alternativi. Chiaramente questa scelta ha diviso la community tra chi difende l’operato di EA, evidentemente stanco di questo sbilanciamento, e chi invece ritiene che spetta alla software house rendere meno efficaci i moduli citati.
Dopotutto EA SPORTS FC 24 è stato venduto come un gioco che stimolava la tattica nelle partite e limitare quest’ultima non va solo contro uno degli elementi cardine della campagna promozionale del gioco, ma anche contro l’essenza del calcio stesso, che va oltre il prendere a calci un pallone. Non è chiaro se questa modifica sarà permanente o se EA riuscirà ad aggiustare il tiro, ma al momento la situazione dei tornei ufficiali è questa. Per quanto riguarda le altre modalità, siano esse online o offline, queste limitazioni non saranno presenti.
Fonte: Olle Arbin