Electronic Arts ha finalmente svelato EA SPORTS WRC, il nuovo videogioco su licenza ufficiale del FIA World Rally Championship, accompagnando l’annuncio con un trailer che conferma la data di uscita al 3 novembre 2023. Niente old-gen, però. Il gioco uscirà solo su PS5, Xbox Series X/S e PC. Come annunciato da anni, c’è stato un cambio di casacca. Ad occuparsene non sarà più Kylotonn, software house francese sotto l’ala di Nacon e autrice degli ottimi WRC passati, bensì di Codemasters, software house con un background rallystico senza pari, da Colin McRae a Dirt, passando poi per i più simulativi Dirt Rally e Dirt Rally 2.0. Ed è proprio da qui che Codemasters sembra essere partita. Questo gioco sembra un Dirt Rally su licenza, ed è quello che i fan chiedevano.
EA SPORTS WRC girerà su Unreal Engine e sfrutterà lo stesso motore fisico di Dirt Rally, ma opportunamente potenziato e rifinito. Non è chiaro se i punti deboli di Dirt Rally 2.0, quali grip su asfalto e resa delle sospensioni, siano stati sistemati e questo potremo scoprirlo solo al lancio. In ogni caso, il gioco ha visto la supervisione di Jon Armstrong, Game Designer del gioco e vincitore dell’European Rally Championship 3.
Come Dirt Rally, anche EA SPORTS WRC sarà un gioco molto incentrato sulla simulazione, ed essa oltre a passare per la fisica, passa anche per l’audio. Ogni auto avrà il suo suono, assicura il team britannico, forte dei suoi risultati con la serie Dirt su tale aspetto, e ci saranno nuovo road book. Non mancherà qualche aiuto per i principianti, così da accoglierli dolcemente in uno sport, quello del Rally, che sa essere dannatamente brutale anche nel virtuale.
Saranno invece presenti 17 location differenti tratte dal campionato ufficiale, con oltre 200 tappe per con un totale di 600km di percorsi di vario genere, da asfalto a sterrato, passando per la neve. Il 18° sarà invece aggiunto con un update gratuito post-lancio. Il parco auto sarà notevolmente ricco per essere un gioco su licenza. Oltre alle 10 vetture provenienti dalle classi ufficiali: WRC, WRC2 e Junior WRC, troveremo altre 68 delle vetture più iconiche degli ultimi 60 anni, anticipando addirittura la nascita del WRC stesso. Qualche nome? Ford Escort MK2, Alpine Renault A110, Lancia Stratos, Subaru Impreza 22b e Lancia Delta HF Integrale. A queste si aggiungeranno poi tre vetture uniche, ossia auto originali di Codemasters, ognuna per ogni categoria, dove i giocatori potranno combinare elementti quali telaio, meccanica e interni custom. Sarà presente un editor di livree.
Non mancherà una componente multigiocatore. EA SPORTS WRC offrirà un multiplayer multipiattaforma da 32 giocatori dove ci si potrà sfidare o creare i Club. Questi faranno da hub e permetteranno ai giocatori di creare tornei in ogni periodo dell’anno. Saranno poi presenti eventi personalizzati, chiamati Momenti, che saranno aggiornati giornalmente e offriranno ai giocatori la possibilità di rivivere momenti chiave della stagione in corso e della storia dei Rally.
Fonte: Codemasters