Home News Ecco i giochi con la Miglior Grafica del 2020 secondo Digital Foundry

Ecco i giochi con la Miglior Grafica del 2020 secondo Digital Foundry

Il 2020 sta ormai giungendo al termine. E se da un lato ci ha regalato tanti dolori, dall’altro ci ha regalato anche delle gran belle gioie. Soprattutto per gli occhi! Quindi come non concludere al meglio questo anno svelandovi i giochi con la Miglior Grafica del 2020?

Banner Telegram Gametimers 2

Le meraviglie tecnologiche di questo anno sono iniziate già in estate con la presentazione delle nuove schede video Nvidia RTX Serie 30. Avevamo già avuto modo di scoprire negli anni scorsi la tecnologia RTX che fa utilizzo del Ray Tracing, ma quest’anno Nvidia si è superata con una intera gamma di schede video che straccia letteralmente per prestazioni la generazione precedente.

A concludere il 2020 sono poi arrivate PlayStation 5 e Xbox Series X, che subito hanno messo in mostra tutto il loro potenziale, persino con un titolo come Cyberpunk 2077 che sta facendo dannare migliaia se non milioni di giocatori che hanno PlayStation 4 e Xbox One base.

Andiamo a scoprire la particolare classifica stilata da Digital Foundry. Abbiamo premesso particolare perchè non si tratta di una classica Top 10, ma di una Top 8+1 al cui termine sono presenti alcune menzioni onorevoli che il team non ha voluto inserire nella classifica, ma a cui dare comunque spazio.

9 Minecraft RTX

Minecraft non è di certo un gioco nuovo uscito nel 2020, né un gioco dalla grafica sbalorditiva. Anzi tutt’altro perchè sfrutta tantissimo un effetto pixel portato all’estremo, con forme squadrate e cubettoni giganti!

Ma c’è un motivo per cui è stato inserito, o meglio aggiunto alla fine della classifica dei giochi con la Miglior Grafica del 2020 stilata da Digital Foundry. Ed il motivo è l’introduzione del Ray Tracing.

In particolare Digital Foundry cita l’implementazione del “Path Tracing, il più complesso e dispendioso degli algoritmi di ray tracing che si occupa di determinare gli effetti dei raggi di luce e i suoi rimbalzi e riflessi sulle superfici. In sostanza una sorta di sguardo sul futuro e di quanto sia importante l’illuminazione nei giochi moderni.

8 Ori and the Will of the Wisps

In ottava posizione troviamo Ori and the Will of the Wisps, secondo capitolo della saga e dall’impatto visivo davvero impressionante. Si tratta infatti dello stato dell’arte dei platform 2D, in grado di girare in 4K nativo a 120fps su Xbox Series X.

Gli sviluppatori hanno creato un sistema unico che unisce asset 2D e modelli 3D posizionati su piani differenti, generando non solo un effetto parallasse realistico ma anche di profondità di campo e di luci e ombre dinamiche.

7 DOOM Eternal

DOOM Eternal rappresenta un capolavoro di tecnica, con un motore di gioco creato e ottimizzato appositamente per far girare i titoli a 60fps in qualsiasi condizione. Cosa fondamentale per un titolo estremamente frenetico come questo.

L’ottimo lavoro effettuato sull’engine, ha consentito a id Software di realizzare anche una versione del gioco per Switch che gira anch’essa a 60fps, con una qualità dell’immagine incredibile!

6 Demon’s Souls

Bluepoint Games ha voluto inaugurare il lancio di PlayStation 5 con il ritorno di un titolo che ha fatto la storia. Demon’s Souls è infatti il capostipite del genere souls-like.

Il lavoro svolto dal team di sviluppo ha esaltato le potenzialità della nuova console di Sony con un accurato utilizzo dell’illuminazione, dei modelli e soprattutto la gestione delle ombre. Inoltre l’utilizzo massiccio della tecnica di “tessellation” sui fondali, ha consentito di renderli più dettagliati e realistici che mai.

5 The Last of Us Part 2

Siamo certi che in tanti urleranno allo scandalo. Il team di Digital Foundry ha deciso di mettere solamente al quinto posto The Last of Us Part 2 nella classifica dei giochi con la Miglior Grafica del 2020.

Il titolo di Naughty Dog è ambientato in un mondo post-apocalittico dove l’illuminazione artificiale è quasi totalmente assente, questo ha consentito al team di posizionare fonti di illuminazione fisse per ricreare l’effetto voluto anche in assenza di ray tracing, e senza appesantire il motore di gioco.

Ma per rendere realistico il risultato finale, Naughty Dog ha fatto un lavoro straordinario sull’utilizzo dei materiali, che ha innalzato il livello complessivo della grafica.

4 Half-Life Alyx

Half-Life Alyx può rappresentare uno dei futuri sviluppi del mondo dei videogame. Si è parlato poco di questo titolo, perchè solamente in pochi hanno potuto giocarci e goderselo al meglio. Questo perchè lo shooter di Valve è disponibile unicamente su PC e unicamente in VR, cosa che ne ha per forza di cose limitato la diffusione.

Il mondo di gioco di Half-Life Alyx è interattivo come pochi. Quasi tutto ciò che ci circonda può essere preso, sollevato, spostato o lanciato via. E Valve ha dovuto fare un gran lavoro per rendere l’esperienza quanto più realistica possibile anche dal punto di vista grafico.

Ciò che impressiona maggiormente è che questo titolo deve girare a framerate più elevati rispetto ai normali giochi, per ridurre la motion sickness. Infatti l’obiettivo in genere è quello di raggiungere almeno i 90fps.

3 Microsoft Flight Simulator 2020

Il gradino più basso del podio dei giochi con la Miglior Grafica del 2020 è occupato da Microsoft Flight Simulator. Il titolo di Asobo Studio ed esclusiva Microsoft, ricrea il pianeta Terra in maniera spettacolare. Per farlo si basa sulle dettagliatissime mappe di Bing, e in tanti hanno gradito sorvolare la propria città e persino la propria casa!

Ma ciò che rende davvero spettacolare questo gioco è l’incredibile accuratezza e livello di dettaglio dei cockpit e del mondo esterno. Ogni cosa è al suo posto, persino le singole viti che fissano i vari pannelli di comandi.

E ancor più incredibile è il lavoro fatto sul sistema meteo. Data la natura del titolo si è studiato e lavorato molto per creare una generazione procedurale delle nubi con una illuminazione volumetrica che le rende più reali che mai.

2 Marvel’s Spider-Man: Miles Morales

Secondo gradino del podio per il gioco di Insomniac Games uscito su PlayStation 5. Ed è proprio a questa versione che si farà riferimento. Grazie alle potenzialità della nuova console, lo sviluppatore ha potuto migliorare quanto già di buono si era visto precedentemente nel 2018.

Molta attenzione è stata impiegata nella resa dei materiali di ogni tipo, e il tocco di classe in più è dato dal ray tracing in tempo reale, che genera una gran quantità di riflessi sulle vetrate dei grattacieli di New-York.

1 Cyberpunk 2077

E chi altri avrebbe potuto vincere questa speciale classifica se non lui? Il titolo più chiacchierato del momento. Da un lato una versione PC quasi impeccabile e davvero imponente (ed è questa che è stata presa in considerazione da Digital Foundry), dall’altra una versione che su console old-gen dire che arranca è un eufemismo!

Ma bisogna essere onesti, CD Projekt ha creato qualcosa di incredibile! Night City pullula di vita a ogni ora del giorno e della notte, tra luci neon, laser, sparatorie e grattacieli sterminati che riempiono la vista come non mai. Ogni cosa è al suo posto, ogni singolo scorcio della città straborda di dettagli, e bisogna andare fuori città per vedere un po’ di aree desertiche ma non per questo meno dettagliate!

E se questo non fosse sufficiente abbiamo un ciclo giorno/notte continuo, meteo variabile e una gran quantità di effetti particellari, il tutto reso ancor più magnifico da una resa di illuminazione, ombre e materiali che mai si era vista prima d’ora!

Ma bando alle ciance, godetevi per intero la classifica e tutte le spiegazioni nel dettaglio fatte direttamente dal team di Digital Foundry. Buona visione!

Digital Foundry's Best Game Graphics of 2020 - PC, Xbox, PlayStation - An Amazing Year For Visuals

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version