Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
11. Xbox (2001)
La primissima Xbox, immessa in commercio il 15 Novembre del 2001 in Giappone (e ad inizio 2002 negli Stati Uniti ed in Europa) rappresenta a tutti gli effetti l’ingresso di Microsoft nel mondo del gaming ed il lancio del guanto di sfida, da parte della casa di Redmond, alla già avviatissima (nel 2001) PlayStation 2.
Pur vittima di un grave svantaggio nei confronti della diretta competitor made in Sony, Xbox riusci a catalizzare, grazie anche ad un ingente price-cut (ben 180€ ad un mese dal dayone), l’attenzione dei gamer di tutto il mondo per via di una incredibile potenza di calcolo (un sistema a ben 733Mhz) e ad un parco giochi di tutto rispetto e ad alcune esclusive, come Halo, che sarebbero divenute, negli anni a venire, simbolo e mascotte del gaming made in Microsoft. Il joypad originale, di dimensioni a dir poco “generose”, fu successivamente sostituito da una versione più compatta, che è stata poi la base per il joypad che in questi anni ci ha accompagnato, su console Microsoft e PC. La dismissione della produzione, avvenuta nel 2008, fu comunque anticipata dal rilascio, tre anni prima, della Xbox 360, evento che segnò, a tutti gli effetti, il tramonto dell’era della prima Xbox. Nei suoi quattro anni di vita la Xbox originale dovette confrontarsi con la PlayStation 2 (rilasciata antecedentemente alla macchina made in Redmond) e con il Nintendo Gamecube, una delle migliori console Nintendo di sempre, seppur non un successo in termini di vendite.
Il lancio americano della primissima Xbox venne fatto mediante un gigantesco evento in Times Square a New York, alla presenza di Bill Gates, dopo una campagna di marketing che mise duramente alla prova le finanze di Microsoft, a quei tempi già alle prese con evidenti problemi finanziari: Xbox si dimostrò infine, nelle sue incarnazioni, l’arma del rilancio economico della casa di Redmond.
I titoli che hanno segnato la storia della prima Xbox sono tanti, ma tra tutti quelli che ci preme segnalare sono Halo: Combat Evolved (ed Halo 2), Project Gotham Racing, Star Wars: Knight of the Old Republic, The Elder Scrolls III: Morrowind e Forza Motorsport. Non potevamo non ricordare poi lo storico spot di “lancio” (in tutti i sensi) della console, lo trovate qui sotto: Life is Short, Play More.