Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
10. Nintendo Wii (2006)
Il Nintendo Wii è una console a 720 bit di settima generazione prodotta da Nintendo e venduta negli Stati Uniti il 19 novembre 2006, in Giappone il 2 dicembre 2006, in Italia, Svizzera e in Australia il 7 dicembre 2006, in Europa l’8 dicembre 2006, in Spagna il 9 dicembre 2006, in Korea del Sud il 26 aprile 2008 e in Cina il 12 luglio 2008.
La console vendette moltissimo, più di 120 milioni di copie (ancora in aumento grazie al mini Wii), grazie anche alla retrocompatibilità con il GameCube. Il gioco più venduto per fu Wii Sports che vendette più di 85 milioni di copie divenendo uno dei giochi più venduti di sempre nella storia dei videogiochi.
Potremmo definire Nintendo Wii una console rivoluzionaria, infatti il suo nome in codice era “Nintendo Revolution“, infatti disponeva di un controller ad infrarossi wireless che ancora oggi sono tra i controller più rivoluzionai se non il più rivoluzionario. Il comparto tecnico della Wii era molto elevata (720 bit) basti vedere o pensare a Super Mario Galaxy per capire la potenza della macchina in questione.