Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
9. SEGA Dreamcast (1998)
Il Dreamcast, (in giapponese :Dorimukyasuto) è una console sviluppata, prodotta e commercializzata dalla SEGA a partire dal 1998. È stata la prima console a 128 bit, dando così inizio alla sesta generazione videoludica.
Durante il corso della quinta generazione, SEGA, inaugurò la sesta generazione delle console realizzando il Dreamcast, superando il processore a 64-bit. Il Dreamcast fu sviluppato con una architettura molto differente rispetto alla complessità del Saturn, con lo scopo di rendere il Dreamcast nettamente più versatile nella programmazione soprattutto per sviluppatori di terze parti, e a questo fine SEGA incluse nella console anche un supporto per le librerie grafiche DirectX ed un sistema operativo piuttosto familiare: Windows CE, sviluppato da Microsoft.
Il Dreamcast è stato lanciato in Giappone il 27 novembre del 1998, il 9 settembre 1999 in America (al prezzo di $199.99) e il 14 ottobre 1999 in Europa. Nonostante alcune difficoltà sorte durante il lancio in Giappone, negli USA la console ottenne un ottimo successo con circa 300.000 preordini e 500.000 unità vendute in due settimane.Con un milione di unità vendute in due mesi, il Dreamcast superò il record detenuto dalla PlayStation. In Europa le vendite si attestarono sulle 400.000 unità vendute in circa un mese dal lancio.
I titoli di lancio come Soul Calibur, Sonic Adventure, Power Stone, Hydro Thunder e i videogiochi sportivi pubblicati dall’etichetta Sega Sports furono tra i fautori del successo ottenuto durante il primo anno di commercializzazione del sistema. Grazie ad una diminuzione di prezzo e a problemi nella distribuzione della PlayStation 2, le vendite aumentarono del 156.5% tra il 23 giugno ed il 30 settembre del 2000,ma raggiunsero una riduzione in concomitanza delle festività natalizie dello stesso anno, periodo nel quale venne superata dalla concorrente.