
Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
7. PlayStation (1994)
Era il 1995 quando arrivò anche in Europa. L’Italia stava conoscendo il fenomeno Sailor Moon, appena giunta nel nostro paese accompagnata dalla storica sigla di Cristina D’Avena.
Se notiamo, quell’anno fu un anno foriero di icone pop: Sailor Moon, Dragon Ball, Donkey Kong Country e il bellissimo Super Mario World. Non dimentichiamoci delle mitiche Spice Girls in ambito musicale, che rubarono i cuori di milioni di ragazzini dell’epoca. Il 29 settembre di quell’anno, numerosi giocatori europei poterono posare le mani sulla primissima versione della PS1. Qualche mese prima, già i loro colleghi europei ed americani avevano avuto modo di provare quella misteriosa quanto irresistibile console che prometteva di modificare drasticamente il modo di intendere i videogames.
Ma quale fu la fortuna di questa scatola grigia con tanto di tettuccio apribile per inserire l’apposito CD? Probabilmente le icone videoludiche che entrarono immediatamente nel cuore di tutti noi: Spyro, Crash, Tombi (che non ebbe purtroppo la fortuna dei primi due), Sir Daniel Fortesque di Medievil e Heihachi Mishima di Tekken.
















