Ecco le migliori 25 console di sempre, secondo The Guardian

Banner Telegram Gametimers 2

Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.

Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.

Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.

Si parte!

3. Xbox 360 (2005)

Il 22 novembre 2005 segnò il debutto di Xbox 360 in America (in Europa uscì il 2 dicembre), l’erede della prima Xbox arrivava a soli quattro anni dall’uscita di quest’ultima, affrontando la settima generazione di console con una grinta inusitata.

Dotata di un elegante chassis bianco opaco, la “leonessa” arrivava nei negozi italiani in due versioni: Pro e Core, la prima presentava un comodo hard disk da 20 GB, facilmente rimovibile grazie a un cassetto a scorrimento posto sulla parte superiore dello chassis, un cavo component incluso e controller wireless, mentre la seconda si appoggiava interamente alla Memory Card, compatibile su entrambi i modelli, e un controller cablato.  La connessione alla rete wireless era possibile acquistando un modulo esterno. Sotto la scocca pulsava una CPU Xenon Tri-Core a 3,2 GHz, una GPU Xenos da 337 milioni di transistor, lettore DVD doppio strato da 12x e 512 MB di RAM GDDR3, affiancati da 10 MB aggiuntivi di eDRAM. 

I primi titoli fecero passare un Natale indimenticabile ai possessori della console: Perfect Dark Zero, Project Gotham Racing 3 e Condemned rappresentavano uno stacco notevole rispetto alla prima Xbox.