Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
2. PlayStation 2 (2000)
PlayStation 2 venne commercializzata il 4 marzo del 2000 in Giappone, il 26 ottobre negli USA ed il 24 novembre in Europa, in Italia al costo di 899 mila lire.
Le vendite della nuova piattaforma di gioco, unita ai giochi ed accessori, portò nelle casse di Sony 250 milioni dollari il primo giorno, battendo i 97 milioni dollari effettuati al day one del Dreamcast. I punti forti di questa nuova macchina, oltre alla potenza, furono la possibilità di leggere sia i CD-ROM sia i DVD-ROM e soprattutto la retrocompatibilità con l’intero catalogo di videogiochi della console precedente, la prima PlayStation, fattore che estese a diverse centinaia i giochi disponibili al lancio di PS2.
PlayStation 2 partì alla grande vendendo oltre 980.000 unità in Giappone dal 5 Marzo 2000, solo un giorno dopo l’immessa sul mercato. I titoli al lancio non ebbero una qualità molto alta, però tra tutti spiccarono Tekken Tag Tournament e Ridge Racer V, nominiamo anche giochi come Midnight Club: Street Racing, Street Fighter EX3 e Timesplitters.