Come già vi abbiamo anticipato in un nostro articolo, il portale The Guardian ha stipulato una classifica TOP 25 sulle migliori console da gioco di sempre.
Quest’oggi andremo a vedere meglio insieme ciascuna di queste console più da vicino, con la speranza che possiate trovare tra queste la vostra console preferita. O magari, dare un incipit a qualcuno che vorrebbe iniziare a giocare su questi hardware.
Ma prima di partire, è doveroso dire che da parte nostra non c’è nessun incentivo a voler dar vita a una console war, dato che si tratta di una classifica del tutto soggettiva e che potrebbe variare da giocatore a giocatore. A noi piace il confronto col prossimo e sicuramente questo articolo potrà essere un moto di discussione col pubblico e con i lettori, che hanno una semplice passione in comune: i videogiochi.
Si parte!
19. Colecovision (1982)
O la Rolls-Royce o…beh, metteteci l’auto esclusiva e supercostosa che vi piace di più. Perché sì, quando venne commercializzata nel 1982, Colecovision era il top del top, la macchina dei sogni, quella che “ha i giochi uguali al bar” (che poi non era vero, ma l’affermazione pareva credibile), quella che avremmo voluto sotto l’albero di Natale al posto degli oramai vetusti Atari 2600 e Mattel Intellivision. Colecovision era il NEO-GEO degli anni ’80.
Colecovision era l’ultima console della “seconda generazione”, quella che gli storici del videogioco fanno iniziare alla fine degli anni ’70 e terminare una manciata di anni dopo. Quella arrivata sul mercato prima della Grande Crisi, che ebbe come unica ma fondamentale conseguenza di spostare per vent’anni il baricentro videoludico dagli USA al Giappone. Per quelli che hanno la mia età (44) quel periodo rappresenta la nascita della passione e l’inizio di una meravigliosa avventura che per ora non si è ancora conclusa. Di quella “classe” si ricordano, oltre alle macchine citate sopra anche gioielli quali il Vectrex, l’Atari 5200 e Sega SG-1000. Per non parlare della dozzina di home computer usciti sul mercato (ma questa è un’altra storia…)