Konami ha finalmente pubblicato la versione 1.0.0 di eFootball 2022, lo sfortunato simulatore calcistico che tanto ha sdegnato i fan di Pro Evolution Soccer a causa della scarsa realizzazione tecnica. Con questo update, Konami punta a risanare il titolo, introducendo diverse nuove meccaniche, diverse licenze ufficiali e migliorando il comparto tecnico del gioco.
Le novità sono molteplici. Si va da nuove modalità di gioco, riportate tutte nel comunicato ufficiale, a meccaniche nuove che vanno a migliorare la simulazione di gioco. Konami ha tenuto molto a evidenziare i notevoli studi condotti sul comportamento del giocatore e del pallone, affinché questi potessero venir ricreati nella maniera più fedele possibile.
“Con l’aiuto di istituti di ricerca giapponesi sono state migliorate le traiettorie del pallone. Il comportamento del pallone in campo è stato analizzato e sono stati identificati i fattori che ne influenzano il comportamento. Sulla base dei risultati di questa ricerca, sono state riprodotte traiettorie di palla più realistiche”.
Sarà inoltre possibile ingaggiare scontri tattici, fare “passaggi sensazionali” che permettono una miglior gestione del gioco, e anche “tiri sensazionali”, più efficaci di quelli normali. I “Passaggi Sensazionali” in questione sono i seguenti:
- Passaggio sensazionale basso: un passaggio rapido sui piedi del compagno di squadra. Il pallone tenderà a fluttuare per i passaggi da una certa distanza.
- Passaggio alto sensazionale: un passaggio più diretto e rapido rispetto a un normale passaggio alto.
- Filtrante sensazionale: una versione più rapida del filtrante tradizionale, che tenderà a finire più vicino ai piedi di chi riceverà il pallone.
- Filtrante alto sensazionale: più rapido del normale passaggio filtrante alto e con una traiettoria leggermente più bassa. Inoltre, il pallone tenderà a finire più vicino ai piedi di chi lo riceve rispetto al solito.
- Cross sensazionale: un cross leggermente più basso e rapido, con una curvatura più decisa.
- Cross basso sensazionale: più rapido e con un effetto frusta più accentuato rispetto al cross basso normale. Il pallone tenderà a rimbalzare di fronte a chi lo riceve.
Potremo ora sfruttare il campo anche per i movimenti diagonali creando nuovi pattern offensivi nel gioco. Ciò ha richiesto anche un miglioramento della fase difensiva.
“Il titolo free-to-play eFootball™ 2022 è stato progettato per ricreare al meglio la lotta per il possesso del pallone e le principali tattiche utilizzate dai più importanti club del mondo. Nuovi controlli sono stati aggiunti al gioco per offrire ai giocatori ancora più opzioni per gestire al meglio ogni azione sul campo, con l’opportunità di sperimentare gli scontri tattici propri del calcio reale”.
“Inoltre, è stato aggiunto un nuovo elemento: “Season”. Ogni Season rifletterà i principali avvenimenti del calcio reale e offrirà una grande varietà di eventi dedicati. Il tema della Season 1 sarà “Nuovo approccio al Gameplay, Team Building & Licenze”. Questo offrirà ai giocatori la possibilità di sperimentare il meglio delle strategie offensive e difensive del calcio reale, perfettamente replicate in eFootball™ 2022!”
“Sarà anche aggiunta la modalità “Dream Team” – precedentemente presentata come “Creative Team”. In questa modalità i giocatori potranno creare da zero il proprio team, giocare contro altri “Dream Team” da tutto il mondo e vivere in prima persona titanici scontri tra differenti ideologie calcistiche. Dopo una prima settimana di “Start-up period”, gli eventi in-game saranno disponibili nella Season 1, che inizierà il 21 aprile. Infine, saranno aggiunte nuove licenze dai campionati Giapponese e Nord Americano, nello specifico arriveranno: Meiji Yasuda J1 League, Meiji Yasuda J2 League, MLS Players Association e USL Championship”.
Fonte: Konami