Pochi giorni fa vi abbiamo raccontato di come Sony avrebbe lasciato ai developer la decisione di aggiornare gratuitamente o meno i titoli su PlayStation 5. La prima ad esprimersi sulla vicenda e a lanciare un segnale è stata Electronic Arts.
Dopo avere illustrato il suo metodo di aggiornamento, chiamato ‘Dual Entitlement’, che consente l’aggiornamento gratuito da una generazione all’altra, la software house è stata costretta a fare una precisazione. A quanto pare tale possibilità non sarà offerta a tutti i videogiocatori.
Stando ad alcune dichiarazioni riportate sul sito ufficiale, nella sezione FAQ di Madden NFL, al momento non è possibile effettuare l’upgrade di un gioco dalla sua versione fisica su PlayStation 4 a quella solo digitale su PlayStation 5.
La compagnia non ha ancora dato spiegazioni più dettagliate sul perché di questa difficoltà. Le uniche rassicurazioni per i videogiocatori si leggono nella stessa sezione FAQ. “EA sta cercando attivamente soluzioni per supportare quei giocatori che volessero convertire le loro copie fisiche in digitali su next-gen”, dichiara Electronic Arts.
Nonostante le dichiarazioni riguardino Madden NFL in particolare, non è difficile immaginare che tali difficoltà siano estese all’intero parco titoli di Electronic Arts. Sempre riguardo lo stesso titolo, però, c’è una buona notizia. Nel caso in cui si riuscisse ad effettuare l’upgrade potremo conservare anche i nostri progressi e salvataggi.
Ovviamente la speranza è che Electronic Arts riesca a risolvere le difficoltà tecniche in tempi brevi. Non solo, speriamo anche che simili problematiche non si estendano ad altri titoli. Pare che sia ferma intenzione della compagnia che, alcune settimane fa, aveva dichiarato di come molti suoi titoli avrebbero usufruito di aggiornamenti gratuiti grazie allo Smart Delivery.
Fonte: Sito ufficiale EA