Continua lo scisma che sta investendo Embracer Group, ormai sempre più nel caos. Ora tocca a Saber Interactive separarsi dalla compagnia. Saber Interactive è un team noto per aver lavorato su Halo: Combat Evolved Anniversary e Halo 2 Anniversary, nonché sulle Remastered della trilogia di Crysis e sul porting per Nintendo Switch di The Witcher 3: Wild Hunt. Il team passerà dunque a Beacon Interactive, azienda controllata da Matthew Karch, co-fondatore di Saber. Un ritorno in casa, dunque, e che costerà a Beacon circa 247 milioni di dollari. Si spiega così la rimozione dal sito di tutti i riferimenti a Embracer Group.
Embracer Group e Saber Interactive: la separazione gioverà a entrambi
“Sono felice di aver trovato una soluzione win-win per Embracer e Saber Interactive”, spiega Lars Wingefors, CEO e co-fondatore di Embracer Group. “Questa transazione pone entrambe le companie in una posizione più forte per prosperare in futuro. Embracer può ora interrompere tutte le operazioni in Russia, secondo una precedente decisione del consiglio di amministrazione, salvaguardando così molti posti di lavoro e sviluppatori sotto una nuova proprietà indipendente. Allo stesso tempo, manteniamo l e aziended chiave, le loro preziose IP e i futuri diritti di pubblicazione”.
Questa separazione è purtroppo una scelta obbligata da parte di Embracer, da tempo sommersa da grossi debiti dopo che il fondo arabo che aveva finanziato il progetto ha deciso improvvisamente di ritirarsi dal progetto. “Il flusso di cassa è migliorato immediatamente e restiamo impegnati a ridurre il debito netto. La transazione offre un margine aggiuntivo per la riduzione del debito”, continua Lars Wingefors, aggiungendo che questo importante passo andrà a beneficio di tutti i dipendenti, dei giocatori e anche degli azionisti.
Matthew Karch ha aggiunto: “negli ultimi quattro anni mi ritengo orgolioso di aver fatto parte dell’incredibile trasformazione di Embracer in una delle principali società di videogiochi al mondo. Come parte degli sforzi della compagnia di riorganizzarsi per far fronte a un’industria in costante cambiamento e nuove sfide geopolitiche, abbiamo sentito che fosse necessario sia per Embracer che per il nucleo di Saber di separarsi”. Questa cessione lascerà dunque entrambe le aziende in una posizione migliore di quanto non sia ora. Karch continuerà a restare grande azionista a lungo termine di Embracer e le due realtà resteranno partner.
Saber Interactive manterrà dunque tutti i suoi studi, a cui si aggiungono DIGIC, Fractured Byte, Mad Head Games, New World Interactive, 3D Realsm, Sandbox Strategies, Slipgate Interactive e Nimble Giant Entertainment. Embracer Group conserverà invece 4A Games, autori di Metro (che sta per tornare con nuovi videogiochi, tra cui uno solo VR), 34BigThings, Aspyr (Remastered di Tomb Raider), Beamdog, Demiurge Studios, Shiver, Snapshot Games, Tripwire Interactive, Tuxedo Labs e Zen Studios.
Fonte: Gematsu