Che alcune tipologie di videogiochi abbiano proprietà terapeutiche è ormai cosa nota. In alcuni casi essi possono aiutare persone affette da cali di concentrazione. Fino ad oggi però non era mai successo che un gioco venisse prescritto come un farmaco certificato da un ente proposto.
Ciò è quanto accaduto con EndeavourRx, gioco sviluppato da Akili Interactive. Il titolo in questione potrà, a partire da oggi, essere prescritto ai bambini e ragazzi affetti da deficit di attenzione o iperattività. A prendere questa decisione è stata la FDA, Food and Drug Administration, degli Stati Uniti, ovvero l’ente che fa sì che i farmaci vengano regolamentati e prescritti come tali.
EndeavorRx, dunque, potrà essere prescritto come terapia per i ragazzi compresi tra gli 8 ed i 12 anni, affetti da disturbi quali deficit di concentrazione o iperattività. Ci son voluti 7 anni di studi clinici svolti su oltre 600 pazienti per fare in modo che si raggiungesse questo traguardo.
Tra questi studi uno in particolare afferma che i ragazzi che nel corso di un mese si sono sottoposti a sessioni di gioco di 25 minuti, hanno manifestato un notevole aumento delle capacità di concentrazione. Segnali che hanno continuato a manifestarsi anche nei mesi successivi.
EndeavorRx è distribuito come un’App per iPhone e iPad, fornita direttamente dallo sviluppatore. Il gameplay di EndeavorRx consiste nello schivare ostacoli e raccogliere oggetti. Akili Interactive afferma: “A differenza di un videogioco d’azione, non c’è modo di “vincere” in Endeavor. L’obiettivo è quello di sfidare continuamente il bambino a diventare più bravo. Il gioco diventa più difficile con il progredire del trattamento. La raccolta delle ricompense durante le missioni quotidiane indica il completamento di un trattamento giornaliero.”
Il trattamento giornaliero consiste nel completamento di cinque missioni, da parte del bambino. Al termine della quinta missione non sarà più possibile continuare a giocare perché Endeavour si renderà disponibile solo dal giorno successivo. Bisogna ricordare che EndeavourRx non si propone come obiettivo quello di volersi sostituire al percorso terapeutico destinato ai ragazzi con deficit di attenzione, ma vuole rappresentare un valido aiuto per approcciare al meglio questa condizione.
Uno dei motivi che hanno spinto FDA a dare l’ok a questa iniziativa deriva dal fatto che, a differenza dei forti farmaci prescritti per i sintomi sopracitati, non si riscontrano effetti collaterali. Infatti una sessione giornaliera di 25 minuti di gioco, su iPhone o iPad, può al massimo provocare stanchezza o un lieve mal di testa.
Fonte: IGN