Home News Esplosione allo studio Rockstar North di Edimburgo: evacuato per danni strutturali, nessun...

Esplosione allo studio Rockstar North di Edimburgo: evacuato per danni strutturali, nessun ferito

Edificio di Rockstar North a Edimburgo dopo esplosione evacuato e transennato

Un’esplosione è stata segnalata questa mattina negli uffici di Rockstar North, lo studio di sviluppo con sede a Edimburgo al lavoro su Grand Theft Auto 6, costringendo all’evacuazione e alla chiusura temporanea dell’edificio per danni strutturali. Fortunatamente, secondo quanto riferito dalle autorità locali, non ci sono stati feriti né vittime a seguito dell’incidente, che è avvenuto nelle prime ore del giorno nei locali dell’azienda.

L’esplosione e l’intervento dei soccorsi

L’allarme è scattato poco dopo le ore 5:00 di lunedì 19 gennaio 2026 presso gli uffici di Rockstar North situati lungo Holyrood Road, una delle principali vie di Edimburgo. Le autorità locali e il Scottish Fire and Rescue Service sono intervenuti tempestivamente sul posto dopo che è stata segnalata un’esplosione all’interno dell’edificio, probabilmente innescata da un malfunzionamento nel locale della caldaia. I vigili del fuoco hanno mobilitato diverse unità per gestire la situazione e, una volta raggiunta l’area, si sono impegnati nel mettere in sicurezza la struttura colpita e nel contenere i danni.

Secondo le autorità, non sono state riscontrate vittime né feriti tra i dipendenti o i residenti presenti nelle vicinanze al momento dell’incidente. La risposta dei soccorritori ha incluso l’evacuazione dell’edificio e l’isolamento della zona intorno alla struttura, con il supporto della polizia che ha transennato l’area per motivi di sicurezza. I lavori di messa in sicurezza hanno richiesto diverse ore, ma entro le 9:21 del mattino i vigili del fuoco hanno concluso l’intervento e lasciato il luogo dell’incidente.

Danni strutturali e chiusura temporanea

Le prime ricostruzioni indicano che l’esplosione — attribuita a un possibile malfunzionamento della caldaia nel locale tecnico dell’edificio — ha causato danni strutturali significativi alla sede di Rockstar North, portando a una chiusura temporanea degli uffici mentre si valutano le condizioni di sicurezza. Le autorità stanno ancora investigando per determinare con precisione l’origine dell’esplosione e l’entità dei danni, compreso l’impatto sulla struttura portante dell’edificio.

Il fatto che non ci siano state persone coinvolte o ferite è stato sottolineato sia dai soccorritori sia dai media presenti sul posto, che hanno riportato come l’orrore potenziale dell’incidente sia stato fortunatamente evitato grazie anche all’orario mattutino in cui molti dipendenti non erano ancora arrivati negli uffici.

Attesa per aggiornamenti ufficiali e possibili effetti sullo sviluppo

Al momento non è ancora chiaro se l’incidente avrà ripercussioni sul calendario di sviluppo di GTA 6, atteso con grande interesse da milioni di fan in tutto il mondo. Rockstar North non ha rilasciato finora dichiarazioni ufficiali sull’accaduto, e le autorità competenti non hanno confermato una causa definitiva dell’esplosione oltre ai primi indizi che puntano alla caldaia.

Nel frattempo, la priorità rimane quella di valutare la sicurezza dell’edificio e assicurare che eventuali danni strutturali non mettano a rischio la riapertura degli uffici o la ripresa delle attività di sviluppo.

Fonte: IGN

FONTEIGN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here