Tutti avranno seguito la conferenza di ieri della NASA, o quantomeno si saranno sicuramente informati degli interessanti risvolti che questa ha prodotto. La scoperta dei nuovi esopianeti “gemelli” della nostra Terra è però giunta in concomitanza dell’annuncio di un progetto di CCP Games per Eve Online.
Sviluppato in collaborazione con l’Università di Ginevra, questo particolare progetto “in-game” permetterà ai giocatori del celebre MMO sci-fi di analizzare dei veri dati astronomici, riguardanti la possibile posizione di ulteriori pianeti che potrebbero ospitare la vita al di fuori del Sistema Solare.
“All’interno dell’universo virtuale di EVE, i giocatori interagiranno con i reali dati astronomici forniti dall’Università di Ginevra grazie a un sistema integrato nel gioco chiamato Project Discovery. Una volta che abbastanza giocatori avranno raggiunto una sorta di unanimità nella classificazione di tali dati, questi saranno inviati indietro all’Università di Ginevra per essere poi utilizzati nel miglioramento dei sistemi di ricerca di esopianeti“, ha dichiarato un portavoce della società videoludica.
Restiamo ovviamente in attesa di ulteriori dettagli e dei possibili risvolti scientifici che scaturiranno da questa interessante iniziativa.
Fonte: Massively OP