Evolve, il gioco creato da Turtle Rock di Left 4 Dead, potrebbe essere decisamente vasto, più di quanto ci si potesse aspettare. Non è semplicemente un gioco dove dare la caccia a un mostro gigante (o cacciare nei panni di un mostro gigante), ma è anche un gioco di esplorazione e di strategia, come rivelato dagli sviluppatori.
Evolve è un gioco con una storia raccontata in modo dinamico, con un cast di tanti personaggi diversi l’uno dall’altro. Ogni personaggio possiede diverse abilità e strategie, oltre che storie personali.
Qualche tempo fa Chris Ashton e Phil Robb (co-fondatori di Turtle Rock) hanno raccontato molti dettagli interessanti, fra cui quattro Hunters di mostri, nuovi modelli di gameplay e una campagna alternativa chiamata Evacuation. Le caratteristiche fino a ora svelati su Evolve sono tante, ma mai abbastanza per soddisfare i fan che attendono con ansia… vogliamo quindi raccontarvi delle ultime informazioni trapelate, che riguardano principalmente personaggi e modalità.
La prima squadra di Hunters (Cacciatori) ad essere creata dagli sviluppatori è quella formata da Abe (Trapper), Parnell (Assault), Caira (Medic) e Cabot (Support). Questo gruppo di Hunters sarà l’ultimo che i giocatori potranno sbloccare giocando a Evolve perché, come spiegato dagli sviluppatori, gli altri personaggi hanno caratteristiche più semplici con cui familiarizzare.
- Abe è stato paragonato a Han Solo di Star Wars per via del suo carattere carismatico e possiede armi particolarmente efficaci che gli consentono di fare molto danno.
- Il Medic, Caira, è l’unico personaggio ad essere nato sulla Terra, è “ridicolmente intelligente” e spesso chiacchera con gli altri personaggi a proposito di scienza, pianeti, forme di vita e altro. Caira è equipaggiata con un lancia-granate, al napalm o curative (per fare danno agli avversari o curare i compagni).
- Parnell è descritto come un appassionato di fumetti e ha una mentalità in stile supereroe. Parnell è un Super Soldato con abilità in grado di renderlo più veloce e agile.
- Cabot, il personaggio di Supporto, possiede abilità che gli consentono di aumentare il danno inflitto dai suoi compagni di squadra e altre per inflieggere danno ad area.Tutti i personaggi possiedono molte abilità oltre a quelle elencate, e sembra che siano molto diversi l’uno dall’altro a seconda del ruolo nel team.
Oltre ai personaggi, sono state svelate anche nuove modalità di gioco. Oltre alla modalità Hunt, infatti, ci saranno anche le modalità Nest, Rescue e Defend (ovvero Nido, Salvataggio e Difensa), ognuna con diverse caratteristiche.
- Nest: il giocatore che interpreta il mostro possiede sei uova da proteggere. Gli Hunters hanno lo scopo di distruggere queste uova (o il mostro), che vengono generate casualmente sulla mappa. Nè i personaggi umani nè il mostro conosco la posizione dove compariranno le uova.
- Rescue: gli Hunters hanno lo scopo di salvare un gruppo di umani (controllati dall’intelligenza artificiale) e portarli verso un punto sicuro. In questa modalità chi interpreta il mostro può cibarsi dei coloni catturati…
- Defend: simile a un MOBA. Gli Hunters devono proteggere una serie di strutture (depositi carburante, generatori e altre simili) da ondate di mostri.
Evacuation, infine, è una campagna alternativa e dinamica che prende ispirazione da Left 4 Dead e prevede battaglie a round nelle varie modalità elencate precedentemente.
Durante ogni round i giocatori votano quale tipo di missione vorrebbero giocare successivamente, inoltre le loro azioni durante gioco sono influenti sulla missione successiva. Se i giocatori mostri, ad esempio, distruggono una stazione di energia in un gioco in modalità Hunt, nella mappa successiva la mappa potrebbe contenere radiazioni mortali che mettono in svantaggio gli Hunters. Se sono gli Hunters a vincere un round, invece, la mappa successiva potrebbe contenere delle strutture tipo torrette che consentono di individuare più facilmente i nemici.
Come affermato dagli sviluppatori, le varie caratteristiche variabili di Evacuation portano a oltre 800mila possibi combinazioni!
Infine, Turtle Rock sta attualmente lavorando alla rifinitura del gioco in modo da risolvere tutti i bug e controllare la parte tecnica, ma gli sviluppatori si stanno portando avanti lavorando a nuove mappe e personaggi da pubblicare sotto forma di DLC in futuro, oltre che a una modalità osservatore.
Ricordiamo che Evolve sarà pubblicato il 10 febbraio 2015 in versione per console next-gen (PlayStation 4 e Xbox One) e PC.
Fonte: polygon