Non ha ancora una data di uscita, ma il breve trailer mostrato durante l’evento Xbox afferma che Clair Obscure: Expedition 33 arriverà solo a partire dal prossimo anno. Il prossimo sforzo di Sandfall Interactive, col contributo alla produzione di Kepler Interactive (Pacific Drive), è stato uno degli annunci che hanno arricchito l’evento Microsoft.
Fin dai primi secondi, in Clair Obscur: Expedition 33 si respira forte un’aria parigina. I luoghi, infatti, sono chiaramente ispirati alla capitale francese. Possiamo subito individuare La Tour Eiffel e l’Arc du Triomphe, solo corrotti e distorti.
Clair Obscur: Expedition 33. Sinossi e trama del gioco Sandfall e Kepler
In un comunicato stampa giunto in redazione, dev e publisher ci raccontano un po’ di questo mondo:
Una volta all’anno La Pittrice si sveglia sull’alto del suo monolite per dipingere un numero maledetto, e chiunque abbia gli anni che corrispondono al numero diventa fumo e svanisce. Anno dopo anno i numeri decrescono, domani si alzerà per dipingere il numero “33”. Unisciti a Gustave, e ai suoi compagni di Spedizione nella loro disperata missione: distruggere il ciclo della morte della Pittrice una volta per tutte. Cammina sugli stessi passi di dozzine di Esploratori che ci hanno già provato, fallendo miseramente, vinci nemici potenti e salva il tuo mondo. In questo universo onirico, storia, arte e fantasy convergono insieme per lasciarti a bocca aperta, con in sottofondo una colonna sonora incantevole.
Stando alle prime immagini, saremo di fronte ad un action/adventure con sistema di combattimento misto tra azione e turni. Sempre dal comunicato stampa:
Creato con Unreal Engine 5, Clair Obscur: Expedition 33, o ‘Expedition 33,’ è un innovativo RPG a turni dove le scelte, attacco o difesa, si effettuano in tempo reale, rendendo il combattimento più coinvolgente. Potrai padroneggiare le abilità offensive e magiche, schivare, parare e contrastare gli assalti nemici in tempo reale, e colpire i punti deboli dei tuoi nemici usando un sistema di mira libera a distanza. Potrai, inoltre, personalizzare la crescita delle statistiche, le abilità e l’equipaggiamento di ogni personaggio, oltre che avere un’ampia scelta di carattere che gli permetterà di apprendere delle capacità passive. Le possibilità strategiche sono infinite.
Durante la stessa serata, Microsoft ha inanellato una serie di annunci e nuovi trailer. In ordine sparso: si alza il velo su Doom the Dark Ages, prossima fatica di iD Software attesa su tutte le piattaforme; anche Call of Duty Black Ops 6 sarà un multipiattaforma, ma Xbox lo ha scelto per inaugurare la serata; in arrivo pure sulle console rivali è Metal Gear Solid Delta, Konami ha scelto di nuovo Xbox per mostrare qualcosa al riguardo. A tenere alto il lato esclusive ci pensa Bethesda con Indiana Jones e l’Antico Cerchio che si mostra in un nuovo trailer; c’è poi spazio per uno sguardo più approfondito a Fable di Playground Games, molto più in forma e convincente dell’ultima volta. Grande sorpresa per un Perfect Dark che si credeva in rianimazione e che invece è balzato in piedi dimostrandosi in gran forma.