Home Recensioni F1 2016 – recensione

F1 2016 – recensione

1 Lo sappiamo…anche quest’anno il campionato di Formula 1 non si è tinto di rosso e le speranze italiane di vedere la Ferrari competere per la vittoria sono già sfumate prima delle fine della stagione.

Ancora una volta c’è il team Mercedes a gioire nella noia di uno spettacolo monotono con il solito Lewis Hamilton che fa il gatto col topo alle spese del compagno di squadra Nico Rosberg. Se la passione per questo sport resta comunque forte dentro di noi, non ci resta che sognare un campionato virtuale più equilibrato grazie al nuovo F1 2016 di Codemasters. Nella mia prova su PlayStation 4 sin dai primi istanti di gioco ho capito che questa nuova edizione è stata realizzata alla grande. Dimenticate le incertezze e gli artefatti della versione 2015, Codemasters ha spinto sull’acceleratore nel vero senso della parola. Come prima cosa salta subito all’occhio un comparto grafico che finalmente sfrutta pienamente la console Sony. Gli effetti del calore dei motori, i riflessi del sole sull’asfalto o i detriti che imbrattano la nostra visuale, sono solo alcuni dei tocchi di classe che questo titolo ha “sotto il cofano”. I modelli delle auto sono straordinari con gli sponsor ufficiali che accarezzano le lucenti livree delle squadre, tutte differenti per design e aerodinamica. E’ impressionante quanto sembrino reali le gomme delle vetture, si ha l’impressione di poterle toccare con mano e percepirne la temperatura. Non si può dire lo stesso dei modelli umani con i piloti che riprendono i celebri volti degli eroi del circus ma ancora una volta con quegli sguardi spiritati che inquietano grandi e piccini. Visivamente la pecca maggiore si trova nel team dei tecnici, dei meccanici e dei manager, dove si denota un’attenzione inferiore da parte dello sviluppatore. Per fortuna giocare a F1 significa correre a più di 300 Km/h e stare a cercare il pelo nell’uovo lascia il tempo che trova.

2 Voglia di velocità

Con una fluidità a 60 FPS con sporadici cali, F1 2016 lascia a bocca aperta grazie a una sensazione di velocità memorabile. I veri appassionati di racing proveranno soddisfazioni folli in prossimità di un sorpasso azionando il sistema DRS, oppure preparando la staccata con una decelerazione che toglie il fiato…ma se siamo comodi sul divano? Ed è proprio qui che Codemasters ha fatto il capolavoro, inganna i nostri sensi facendoci credere di essere davvero con Sebastian Vettel e la sua rossa sul circuito. Tutto questo grazie anche alla risoluzione a 1080p che lo rende il primo F1 da vera Console Next-Gen. Passando al sistema di controllo ci sono delle belle novità, la più evidente è la possibilità di recuperare il controllo della vettura nei casi di sovrasterzo, una scelta che può apparire meno simulativa ma che appaga il giocatore. Mettiamo subito in chiaro che F1 2016 è un titolo che punta al realismo e questa scelta di donare maggior accessibilità si dissolve non appena si configurano i controlli da “Leggenda”. Zero assist alla mano il dosaggio del gas premierà solo i valorosi e temerari piloti che possiedono una sensibilità sopra la media, altrimenti il valzer dei testa coda fortuiti ci porta ad emulare le gesta da freestyler di Ken Block, ma non sarebbe il caso.

3 All’insegna del realismo

Sempre sulla parte dei controlli è stata introdotta una possente risposta del Force Feedback per i volanti racing compatibili. Con il Thrustmaster T300 infatti ad elevata velocità si aziona questa funzione che mette a dura prova chiunque. Il volante inizia a diventare ingovernabile fino alla riduzione della velocità prima di una frenata. Una funzione che ho preferito ridurre nella schermata delle configurazioni. In Formula 1 la guida “pulita” ripaga in termini cronometrici e trovare le linee migliori col passare dei giri è il massimo. Sia che si passi giornate intere a creare il setting preferito, oppure se opti per una soluzione standard, l’adrenalina dell’alta velocità e dei continui cambi traiettoria ti spronano a dare il meglio di te e dopo qualche sessione di gara ti accorgi che sono passate un sacco di ore, cosa che solo i titoli appassionanti riescono a fare. Purtroppo il controllo in caso di pioggia non mi ha convinto, non tanto perché l’impossibilità di spalancare il gas sia obbligata, perché il comportamento e le reazioni dell’auto stranamente sono innaturali. Lo si percepisce dopo poche curve che qualcosa non torna e anche guidando con prudenza.

4 Ritorna la modalità Carriera

Passando alle modalità di gioco, l’offerta è la stessa che abbiamo visto nella precedente versione ma con quel tocco in più che mancava da tempo. Oltre alla Stagione del Campionato, Gara Veloce, Prova a Tempo, Multigiocatore, ritorna a grande richiesta la “Carriera”. Immaginate questa modalità come il vostro cammino verso la vetta dell’Everest, perché oltre alla parte manageriale, fatta di accordi con i team interessati alla nostra classe al volante, si parte con i test in pista ma con un livello di difficoltà da veri utenti PRO. In primis non si può scegliere neppure la visuale preferita, si guida con quella dentro l’abitacolo obbligatoriamente, poi ogni tipo di aiuto tecnologico è assente e vi garantisco che completare un solo giro nel circuito e ottenere grandi prestazioni è un’impresa folle. In questa modalità non c’è spazio per l’errore, una frenata ritardata si traduce nel bloccaggio dei freni e si va a sbattere, apertura leggera del gas anticipata ed è la fine. Insomma la carriera è finalmente ritornata ma affrontarla significa spirito di sacrificio, pazienza, allenamento e una buona base di confidenza con il genere racing simulativo.

5 Il miglior F1 per console

Ogni anno il pubblico è sempre più esigente, giustamente e F1 2016 non passerà come un gioco uscito per mantenere viva la licenza della FIA ma per un pacchetto davvero capace di emozionare chi come me ha il racing dentro. Il miglior F1 su console è arrivato e Codemasters si riconferma una certezza. Aspettando di mettere la mani sulla versione PC scappo a preparare le qualifiche sul circuito di Spagna, c’è quell’antipatico di Hamilton che per quanto sia forte e meriti le vittorie…ha bisogno di una bella lezione! Forza Ferrari!!!

F1 2016 - Launch Trailer

RASSEGNA PANORAMICA
Voto
8.5
f1-2016-recensione<strong>PRO</strong> <BR> La miglior sensazione di velocità su Console. <BR> Un controllo reattivo e preciso del mezzo per disegnare traiettorie da sogno. <BR> L'unica F1 per Console di nuova generazione.<BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Carriera troppo selettiva non alla portata di tutti. <BR> Modelli degli umani non all'altezza del resto. <BR>

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version