EA SPORTS continua col marketing pressante di F1 24, nuovo titolo della serie firmata Codemasters di cui abbiamo parlato proprio ieri in un articolo approfondito riguardante elementi come la fisica e il comparto grafico. Sebbene sul primo noi non possiamo ancora dire nulla perché, semplicemente, dobbiamo ancora provare il gioco, arriva comunque un parere illustre da parte di niente di meno che Lando Norris, pilota che proprio questa domenica è riuscito a sconfiggere il meme ‘Lando Nowins‘, vincendo la sua prima gara in carriera in quel di Miami e portando la McLaren alla vittoria dopo oltre 2 anni e mezzo.
F1 24: Lando Norris colpito dal gioco. Auto più prevedibile e realistica rispetto al 23
Il pilota britannico si è infatti calato a bordo della sua MCL38, provando innanzitutto il circuito di Silverstone. La scelta, oltre che naturale per un pilota inglese, è palesemente voluta con l’obiettivo di mostrare i numerosi cambiamenti apportati al manto stradale del circuito, circuito che ora lo stesso Norris definisce accurato in ogni possibile aspetto. Non si è espresso su Spa Francorchamps, purtroppo, se non sul versante grafico, ma dal video appaiono palesi le differenze sul manto stradale, in particolare su punti come la Bus Stop o l’Eau Rouge – Radillon.
Norris ha elogiato particolarmente anche il comportamento dell’auto, ora ancora più prevedibile che in passato. Dal gameplay appare inoltre molto facile bloccare le gomme, e non crediamo che siano ‘skill issue‘ di Norris, dal momento che parliamo non solo di un pilota di Formula 1, ma anche di un simracer che ha molta dimestichezza anche nel virtuale (cosa non scontata per un pilota reale, NdR.). Lo testimonia il suo iRating, sebbene ormai Lando non faccia più molte gare ufficiali sul sim americano.
Norris ha inoltre lodato la fisica del bagnato, dicendo che è abbastanza fedele al reale. Quanto sia fedele rispetto ad iRacing è impossibile dirlo e onestamente fatichiamo a pensare che possa avvicinarsi a quel livello, però è raro sentire piloti parlare bene di questo particolare aspetto. Finora, l’unico, e sottolineiamo unico, gioco che ha ricevuto elogi dai piloti sulla resa del bagnato è proprio iRacing, capace di dare uno stacco netto sulla concorrenza.
Norris, inoltre, è stato tra i primi piloti a criticare la serie di Formula 1 in passato proprio per l’eccessiva difficoltà di alcuni elementi di guida, in particolare l’ibrido. Non è mancata anche qualche frecciatina su F1 24, dove il pilota ha lamentato alcuni errori di modellazione sul volante, non proprio fedele a quello reale. Ora, chiariamo che non è chiaro se Lando sia effettivamente convinto al 100% di ciò che dice, ma comunque non è l’unica voce che parla di profondi cambiamenti rispetto al modello di guida visto in F1 23. Se poi siano positivi o meno lo scopriremo quando uscirà.
Parlando sempre di grafica, Codemasters ha confermato ai microfoni di RacingGames che EA SPORTS F1 24 riceverà un update post lancio. C’è un update grafico post-lancio già pianificatoo dove andremo ad aggiungere alcune tecnologie, di cui potremo parlare al meglio quando ci avvicineremo all’uscita”, ha spiegato Lee Mather, Senior Creative del gioco. Quali siano queste tecnologie non ci è dato saperlo. Ray Tracing più dettagliato? Modelli più definiti? Che Codemasters voglia addirittura inserire il Path Tracing, fregandosene quindi delle risorse con il solo obiettivo di avere l’illuminazione più avanzata mai vista in un racing? Chissà.
Fonte: Quadrant – RacingGames