Fable rinviato al 2026. Arriva l’ufficialità da Xbox Game Studios. Svelate sequenze di gioco dalla versione Alpha

Fable rinviato al 2026 Pre-Alpha footage Xbox Game Studios

Playground Games non ce la fa per il 2025, non con Fable quantomeno. Come ha svelato Craig Duncan, capo di Xbox Game Studios, la nuova avventura fantasy dai papà di Forza Horizon uscirà nel 2026. Duncan è stato vago sul periodo di uscita, dando come unica certezza, appunto, che l’RPG non ce la farà per quest’anno. La conferma arriva da un podcast, dalla durata di circa 20 minuti, pubblicato sui canali ufficiali di Xbox dove viene, tra le altre cose, mostrato del materiale pre-alpha del gioco.


Xbox Game Studios Update With Craig Duncan | Official Xbox Podcast

Potete trovare la dichiarazione al minuto 14:13, dove Duncan risponde in merito allo stato dello sviluppo di Fable. La risposta da parte di Duncan è in realtà piuttosto positiva, spiegando che Playground Games sta facendo notevoli progressi nello sviluppo del gioco, il che è positivo considerando che si tratta della prima esperienza al di fuori di Forza Horizon per il team britannico, il quale si trova ora di fronte a un tipo di gioco profondamente diverso da un racing open world.

Al tempo stesso, Duncan ha comunque chiarito che Microsoft ha deciso di concedere più tempo ai ragazzi di Playground Games, affinché possano rilanciare al meglio questa storica IP Xbox. “Voglio iniziare dicendo che sono davvero entusiasta dei progressi compiuti, entusiasta della situazione in cui si trova Playground Games”, ha dichiarato Duncan. “Precedentemente avevamo annunciato la data di uscita di Fable per il 2025, ma in realtà abbiamo deciso di concedere a Fable più tempo e pubblicarlo nel 2026”.

“So che non è la notizia che la gente vorrebbe sentirsi dire, ma quello che voglio assicurare a tutti è che ne varrà sicuramente la pena aspettare. Ho totale fiducia nel team di Playground”, ha concluso Duncan. Il gioco si è già mostrato in precedenza con un lungo gameplay all’Xbox Games Showcase del 2024.

Fonte: Xbox