Durante l’E3, Bethesda ha rivelato che in Fallout 4 ci saranno location in cui i giocatori potranno costruirsi le basi. A distanza di un mese e poco più, Pete Hines ha fornito a GameSpot nuovi dettagli sul livello di personalizzazione di questo editor di basi. In sostanza, avrebbe dichiarato che l’editor non si limita a strutture predeterminate degli edifici. I giocatori avranno infatti la possibilità di deciderne diversi aspetti e Hines ha fatto un confronto con le case che i giocatori possono comprare in Skyrim: nel gioco di ruolo a sfondo fantasy, nonostante le abitazioni siano minimamente personalizzabili, molti aspetti sono standard e immutabili. Al contrario, Fallout 4 darà molta più libertà in questo senso.
Pertanto avrebbe dichiarato: “Non sarà più soltanto ‘Ecco Breezehome – una delle case di Skyrim – una casa che abbiamo scelto, acquistato e utilizzato come deposito per il nostro oro’. In Fallout 4 sarà ‘Adesso sto costruendo la casa, faccio il muro, metto la porta, il tavolo e il materasso’. In pratica avrete il senso di creare la vostra strada nel mondo di gioco.”
Ha inoltre riferito che le location destinate alla costruzione delle basi sono limitate, ma ci sono un sacco di opzioni all’interno di tali spazi. Avrebbe così avvicinato l’editor al celebre sandbox di Mojang: “Proprio come in Minecraft, ci saranno principianti che si accontenteranno di costruire una semplice casetta; altri invece realizzeranno costruzioni sbalorditive.”
Fallout 4 uscirà il 10 novembre per Xbox One, PlayStation 4, e PC.