Square Enix negli ultimi anni è sempre stata criticata per aver quasi snobbato Xbox, pubblicando su questa console solo pochi titoli. In particolare, i fan non hanno apprezzato come una IP importante come Final Fantasy fosse, sostanzialmente, un’esclusiva PlayStation. Esempi lampanti sono le prime due parti di Final Fantasy 7 Remake, pubblicate su PS4, PS5 e PC, o ancora Final Fantasy 16, anch’esso pubblicato su PlayStation 5 e PC. Square Enix ha però affermato di voler considerare di più il mercato Xbox per i prossimi progetti, a partire da Fantasian Neo Dimension.
Fantasian Neo Dimension è solo l’inizio. In futuro vedremo anche i Final Fantasy?
Ai microfoni di 4Gamer, Naoki Yoshida, producer e director di Final Fantasy 14, ha svelato in grandi linee ciò che Square Enix farà nel futuro. In particolare, il colosso giapponese mira ad abbandonare il concetto di videogioco in esclusiva su una piattaforma, in questo caso PlayStation, ma come essa anche Nintendo, e spingersi piuttosto a pubblicazioni multipiattaforma e pubblicate nello stesso momento su diverse console e, ovviamente, su PC, nullificando dunque anche il gap temporale che separa la release PlayStation da quella computer.
“Naturalmente vogliamo che possiate giocare molto anche altrove. Questa volta, pubblicheremo anche la versione Xbox Series X|S nello stesso momento”, ha affermato Yoshida, riferendosi nello specifico all’imminente Fantasian Neo Dimension. “In futuro, i titoli Square Enix saranno sempre più spesso pubblicati su più piattaforme, ma dato che siamo vicini alla prima pubblicazione di questo titolo, già da ora vorremmo che anche gli utenti Xbox possano giocarci”, ha continuato il producer. I possessori Xbox, dunque, possono finalmente essere tranquilli e chissà, magari anche titoli precedentemente esclusivi diventeranno finalmente disponibili su Xbox Series X|S.
Fonte: 4Gamer