Durante l’Ubisoft Forward è stato finalmente mostrato il trailer completo di Far Cry 6, il nuovo capitolo della storica saga sparatutto. Nel trailer è stato mostrato il contesto narrativo del gioco, focalizzando molta dell’attenzione su Antòn ‘El Presidente‘ Castillo e suo figlio Diego.
Come ben sappiamo, sono circolati di recente rumor che vedevano il ritorno di Vaas Montenegro, lo storico antagonista del terzo capitolo, in Far Cry 6. Tali voci hanno acquisito più importanza sia grazie alle dichiarazioni di Michael Mando, attore che ha prestato volto e voce al personaggio, sia grazie alla copertina stessa del gioco.
Sono infatti saltate subito all’occhio le somiglianze estetiche tra Diego Castillo, figlio di Antòn, e Vaas. A spiccare è senza dubbio la cicatrice sul sopracciglio, perfettamente identica a quella del folle trafficante. Ma le analogie non si fermano lì.
Anche la stessa fisionomia del volto, la carnagione e la forma del naso ricordano in maniera marcata Vaas. Si era dunque pensato che Far Cry 6 potesse essere un prequel di Far Cry 3 ma, a quanto pare, ci sbagliavamo. A smentirci, infatti, è proprio il trailer ufficiale del gioco.
Come sappiamo, nel gioco originale Vaas Montenegro è nato alle Rook Island nel 1985, morendo poi a 27 anni nel 2012. Ed è qui che la teoria sul ritorno del personaggio crolla totalmente.
Nel trailer, infatti, possiamo notare la presenza di smartphone che ricordano in maniera marcata gli iPhone 6-7-8. Parliamo dunque di una linea temporale risalente almeno al 2014, anno in cui è uscito appunto iPhone 6.
Non solo lo smartphone ma anche le videocamere sembrano essere effettivamente moderne, così come le divise delle forze speciali. L’ipotesi che possa essere un prequel del terzo capitolo, dunque, sembrerebbe decisamente da scartare.
Però, c’è un ma: sebbene possiamo escludere totalmente il Vaas che abbiamo visto e apprezzato nel terzo capitolo, è davvero certo che non possa fare ritorno il personaggio? In fin dei conti, nulla vieterebbe a Ubisoft di fare un reboot del personaggio.
Non è la prima volta, dopotutto, che vediamo questa mossa. Lo stesso è accaduto in Modern Warfare, dove è stata addirittura rilanciata l’intera storia relegando la precedente serie Modern Warfare a un’altra timeline.
Ovviamente sono delle semplici congetture ai limiti del complottismo, però non è da escludere questo scenario. Sarebbe anche un modo perfetto per catalizzare l’interesse del pubblico sul gioco, riportando in auge il personaggio più iconico dell’intera storia del brand.
Far Cry 6 sarà disponibile a partire dal 18 febbraio 2021 per PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One e Xbox Series X. I pre-order sono già aperti sul sito ufficiale, e tra questi è presente anche una splendida Collector’s Edition con tanto di lanciafiamme di ben 72cm!