Sono trascorsi quasi 20 anni da quando Ubisoft pubblicò un gioco sviluppato da Crytek (gli stessi di Crysis) e che poi avrebbe dato vita a una serie piuttosto fortunata (specie dal terzo capitolo compreso). Oggi, mentre nei negozi si trova ancora qualche copia di Far Cry 5 e da Ubisoft ci si aspetta che la produzione del sesto sia già cominciata, online appare il codice sorgente. Sottratto da qualcuno che non è ancora stato identificato, il ‘nucleo’ su cui Crytek ha costruito il suo gioco è ora su Internet Archive.
A riportare la notizia, tramite Twitter, è il profilo Vinicious Medeiros. Ancora ignote le dinamiche. Più chiare le possibili conseguenze: col codice di Far Cry in mano oltre al danno economico per Ubisoft – relativo, il gioco è comunque del 2004 – saranno i modder a beneficiare maggiormente di questo strumento. Attraverso il codice sorgente, infatti, è possibile studiare e mettere a punto ogni tipo di modificatore per il software originale. Il codice procurato, però, pare non essere completo al 100% e sembra addirittura limitato alla sola edizione PC della versione 1.34 del gioco. Da chiarire dunque i possibili utilizzi reali.
Ricordate il panico di Rockstar Games quando venne trafugato il codice sorgente di GTA 6? Il gioco, ancora di là dall’essere mostrato ufficialmente, rischiava di dover essere ripensato da capo. Col codice sorgente in mano, infatti, sarebbe stato possibile apportare modifiche anche alla componente multiplayer di GTA rendendola inutilizzabile o inappetibile per buona parte dell’utenza. Un danno enorme per Rockstar Games dato che GTA Online rappresenta – a 10 anni dalla release originale – una delle fonti di guadagno più ingenti e stabili.
Out of nowhere, the full source code of Far Cry 1 just dropped on the Internet Archive pic.twitter.com/agRMPHLT6o
— Vinícius Medeiros (@VinciusMedeiro6) June 30, 2023