Contadini si nasce!
Fatta eccezione per due novità che vi illustreremo tra poco, la struttura della carriera è praticamente la stessa dei predecessori. Per chi non lo sapesse, lo scopo di Farming Simulator è quello di far crescere la nostra azienda agricola, andando a gestire ogni suo aspetto economico, logistico e via dicendo. Il gioco ci viene fin da subito incontro proponendoci un esaustivo tutorial utile a prendere confidenza con tutti i mezzi e strumenti del caso.
Non crediamo ci sia molto da dire per quanto riguarda il gameplay base del titolo, sappiate solo che potremo girovagare e usare ogni strumento messoci a disposizione per mantenere viva l’economia dell’azienda. Dalla semina, al raccolto, al trasporto di quest’ultimo nei depositi, sarà nostro compito mantenere buoni i profitti della nostra azienda. Il ritmo di gioco è ancora piuttosto lento, non aspettatevi quindi nulla di diverso in questo senso, serve sempre molta pazienza nell’approcciare il titolo.
Lo scopo di Farming Simulator è quello di far crescere la nostra azienda agricola, andando a gestire ogni suo aspetto.
Il menu delle opzioni offre decine di personalizzazioni per rendere l’esperienza adatta a una vasta fetta di pubblico. Dalla difficoltà, allo scorrere del tempo, passando per alcuni automatismi, crediamo che gli sviluppatori abbiano fatto un ottimo lavoro al fine di non inimicarsi i giocatori più avvezzi alla simulazione pura, attirando al contempo nuovi utenti. Certo, i controlli rimangono comunque piuttosto macchinosi senza mouse e tastiera, ma riteniamo che nel complessivo sia stato fatto un buon lavoro su console.
Una delle due novità introdotte in questa nuova versione riguarda la possibilità di noleggiare veicoli e attrezzi, così da poterli testare senza doverli acquistare per forza, aiutando quindi nel frattempo il titolo nell’essere più accessibile a tutti. L’altra aggiunta è il lavoro per conto terzi, gestito in entrambi i sensi, diciamo. In parole povere, se ci è possibile affidare i lavori ad aiutanti controllati dalla IA, lo stesso potranno fare gli altri proprietari terrieri con noi, in cambio di denaro.