Ferrari ha annunciato la stagione 2023 della Ferrari Esports Series, competizione ufficiale del Cavallino Rampante che vedrà i miglior simracer amatoriali competere per la vittoria e ottenere un posto nella Scuderia Ferrari Esports, team virtuale della casa modenese contenente alcuni tra i migliori simracer sul panorama mondiale.
Questo torneo, dalla durata di sei mesi, coinvolgerà i migliori sim racer provenienti dall’Europa, dal Nord America e da alcune regioni dell’Asia – Pacifico. L’obiettivo è quello di competere in un testa a testa su Assetto Corsa e sul suo sequel incentrato sul panorama GT, Assetto Corsa Competizione, entrambi simulatori sviluppati dall’italiana Kunos Simulazione. I migliori riusciranno a qualificarsi nel Gran Finale del 12 ottobre 2023 e laurearsi Campione del Mondo. Oltre alle gare, la nuova stagione della Ferrari Esports Series avrà anche dei contenuti video, tra cui uno show tenutosi il 6 aprile.
A questi si aggiungeranno il Ferrari 101, che farà il suo ritorno nel 2023 e che potrebbe rivelarsi utile per migliorare le proprie abilità, e il nuovo Off The Grid, un documentario diviso in tre parti incentrato sul percorso di Jonathan Riley, vincitore dello scorso anno.
Il programma sportivo sarà invece organizzato nella seguente maniera:
- Qualifica I – giovedì 20 luglio. Qualifica II – giovedì 24 agosto. Qualifica III – martedì 12 settembre.
- Regionale APAC – sabato 23 settembre. Regionale NA – domenica 24 settembre. Regionale UE – sabato 30 settembre.
- Gran finale pre-show – mercoledì 11 ottobre. Gran finale – giovedì 12 ottobre.
“Ferrari Esports Series non è come qualsiasi altra competizione di simulazione“, ha dichiarato Jonathan Riley, Campione Ferrari Esports 2022. “Sono sei mesi intensi di gare ad alta velocità contro i migliori piloti di simulazione amatoriali del mondo, tutti con un obiettivo comune. È un’occasione per sedersi tra i migliori sim racer e competere per il più grande brand automotive del mondo“.
Fonte: Ferrari Esports