Dopo una lunga serie di indiscrezioni messe sui social da insider più o meno affidabili, una nuova voce si aggiunge al coro di chi vede Final Fantasy 16 su Xbox in un prossimo futuro. Stiamo parlando dell’utente NateDrake che da ResetEra afferma di sospettare un imminente annuncio da parte di Square Enix. Forse già alla Gamescom? Possibile. C’è anche il Tokyo Game Show a offrire un ottimo palco a settembre. Final Fantasy 16, lo ricordiamo, è al momento esclusiva PlayStation 5. L’edizione PC è ancora in lavorazione, ma più vicina di quanto si sospetti,
L’ipotesi è tutt’altro che remota, a questo punto. Durante la giornata di celebrazione dedicata al brand nel 2023 organizzata da Square Enix, ospite d’onore è stato Phil Spencer. Il CEO di Microsoft Gaming aveva annunciato che accordi per avere su Xbox i giochi della casa giapponese erano stati stretti. Primo tra tutti, lo ricorderete, l’amato FFXIV. Poco più avanti, sempre nel 2023, il business manager di Square Enix aveva avvisato circa le limitazioni cui Final Fantasy 16 sarebbe andato incontro restando esclusiva PS5, di fatto aprendo la strada a possibili speranze da parte dei videogiocatori Xbox.
Il tempismo della mossa, se confermata, sarebbe pressoché perfetto. Proprio in queste ore un altro rumor vede un movimento in direzione opposta: un’esclusiva Xbox starebbe per approdare su sistemi Sony. I bene informati indicano verso casa Playgroung Games e nello specifico all’indirizzo Forza Horizon 5. Sarebbe il quinto gioco dei Microsoft Studios ad arrivare su PS5 nel giro di un anno. Era già toccato a Grounded, Sea of Thieves, Hi-Fi Rush e Pentiment.
A proposito di FFXVI: qui la recensione.