L’attesissimo Final Fantasy 7 Rebirth richiederà ai giocatori di liberare parecchio spazio all’interno degli SSD della propria PlayStation 5. Come svelato in una recente intervista con GameInformer da Naoki Hamaguchi, il gioco occuperà ben 150GB di spazio nella memoria della console. Inoltre, come nel caso della prima parte di questa trilogia, Rebirth arriverà in ben due dischi, uno da 100GB e uno da 50GB.
“Rebirth è così grande che Square ha deciso di dividerlo in due dischi. Il gioco occuperà 150GB, di cui 100 su un disco e 50 sull’altro. Tuttavia, non bisognerà cambiare i dischi come facevano i fan con l’originale Final Fantasy 7. A causa dell’architettura PS5, i giocatori installeranno prima l’intero gioco inserendo entrambi i dischi. Successivamente, sarà necessario solo uno di essi per giocare al gioco completo“.
Come spiega Hamaguchi, , la scelta di dividere Rebirth in due dischi non è da ricollegare ad una mossa puramente nostalgica, quanto più a un metodo per preservare l’alta qualità del gioco. Il team di Square Enix da sempre ha immaginato questo secondo capitolo della trilogia remake di Final Fantasy 7 come un mondo enorme e altamente dettagliato, un mondo ancora più vivo della Midgar di Remake. Per questo motivo comprimere tutti questi dati in un singolo Blu-ray avrebbe costretto gli sviluppatori a ridimensionare le proprie ambizioni e, probabilmente, a tagliare qualche contenuto. Ed è proprio per questo motivo che alla fine si è deciso di raddoppiare i dischi.
D’altronde è già stato confermato che Final Fantasy 7 Rebirth terrà i giocatori impegnati per molte ore di gioco. Prendere parte a questa lunga avventura immergendosi in un modo ricco di dettagli come mai prima d’ora nella serie farà sicuramente passare in secondo piano la scelta di utilizzare due dischi per l’installazione. Rebirth sarà infatti più grande e ambizioso del suo “prequel” e lascerà molto spazio all’esplorazione libera. Il tutto in quello che si preannuncia una mappa ricca di scorci mozzafiato.
Fonte: GameInformer