Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Hands On

Indietro
Successivo

Fast Forward


Il sistema di combattimento di Final Fantasy XII, che tanto aveva diviso i fan fra estimatori e detrattori, resta piuttosto invariato nelle meccaniche. I Gambit funzionano sempre bene, permettendo di personalizzare le azioni di tutto il party per ogni occasione; anzi, potremmo dire che forse funzionano troppo bene. Nelle due ore della nostra prova, con dei buoni Gambit siamo rimasti per lo più spettatori delle battaglie, intervenendo sporadicamente per utilizzare manualmente qualche oggetto curativo o qualche magia non prevista dai nostri Gambit. Il sistema di Final Fantasy XII è a metà fra il vecchio e più riflessivo sistema a turni e i nuovi sistemi più action.

Abbiamo notato come notevole sia stato l’impegno nel dare un look più moderno alla grafica di Final Fantasy XII.

Probabilmente ancora oggi molti non lo apprezzeranno, data la poca interattività che le battaglie con i nemici minori ci riservano. Soltanto nelle boss battle abbiamo avuto un ruolo più attivo, principalmente per curare i nostri personaggi e per sfruttare particolari debolezze del nemico. Fortunatamente è stata aggiunta una funzione che smussa di molto le fasi più noiose del titolo, come i molti combattimenti casuali nelle mappe e le lunghe distanze che spesso il gioco ci chiedeva di coprire. Premendo L1 potremo velocizzare l’azione, mandandola avanti come se avessimo premuto il tasto fast forward del telecomando del videoregistratore. In questo modo i tempi morti si ridurranno notevolmente, lasciando al giocatore la possibilità di concentrarsi sulle fasi più interessanti del gioco.

Indietro
Successivo