Final Fantasy XII: The Zodiac Age – Hands On

Indietro
Successivo

Una nuova veste grafica


La seconda parte della nostra prova si è svolta sulle spiagge della costa di Phon, un ambiente tropicale in cui ci siamo messi a cacciare alcuni mostri ricercati: una delle sidequest più famose, ormai appuntamento fisso negli ultimi capitoli dei Final Fantasy. Da ambienti costieri a quelli montani, fino a passare per città e giungle, abbiamo notato come notevole sia stato l’impegno nel dare un look più moderno alla grafica di Final Fantasy XII. Le texture in HD alzano la qualità dei modelli dei personaggi, specialmente per quanto riguarda i volti. Certo, è sempre un gioco per Playstation 2, ma il lavoro svolto su questa versione remastered fa pesare la cosa molto meno, rendendo il titolo piacevole da vedere anche dopo dieci anni. Ottima anche la riduzione dei tempi di caricamento, che rende molto più scorrevoli i passaggi fra una zona e l’altra della mappa.

Final Fantasy XII torna con delle aggiunte che servono a rendere più moderno il titolo

Abbiamo provato infine il Trial Mode, una modalità slegata dalla storia del gioco e accessibile dal menu principale, dove testeremo le nostre capacità combattive contro avversari di potenza sempre crescente. In totale saranno presenti cento sfide: nella nostra prova noi siamo potuti arrivare fino alla quindicesima, che ci ha visto affrontare ancora una volta il temibile Elder Wyrm. Da notare la possibilità di salvare dopo alcuni scontri: a noi quest’opzione è comparsa a partire dal decimo, e questo ci permette di ipotizzare che sarà possibile salvare i propri progressi nella sfida ogni dieci livelli superati, così da poter riprendere sfide troppo dure una volta aumentato il livello dei nostri personaggi nella storia.
Final Fantasy XII torna con delle aggiunte che servono a rendere più moderno il titolo, migliorando diverse parti del gameplay che risulterebbero forse obsolete ai nostri tempi. Sicuramente si prospetta una delle migliori versioni del gioco; non ci resta che aspettare luglio per l’uscita del titolo completo.

Indietro
Successivo