Già in passato, lo ricorderete, Square Enix aveva confermato come l’esperienza di sarebbe andata a espandersi – e, perché no, anche migliorarsi – con l’arrivo di nuove patch gratuite e DLC. Questa scelta, però, è frutto della semplice gentilezza o nasconde anche altro?
Hajima Tabata, director del gioco, sembra essere conscio che non tutto è andato per il verso giusto, durante il travagliatissimo sviluppo. Sia chiaro, noi lo abbiamo amato, voi lo avete amato, ma per il team di sviluppo c’è ancora largo spazio per migliorie e, per questo motivo, l’intenzione di tornare indietro e perfezionare la già eccellente base è ancora forte.
Tabata, durante una recente intervista, ci parla della novità dei DLC single-player, della futura possibilità di saltare nei panni degli altri membri del gruppo e del tanto odiato Capitolo 13 che, così com’è stato pubblicato, non ha fatto altro che attirare le critiche dei puristi.
“I fan che sono cresciuti con i Final Fantasy classici potrebbero non essere ancora convinti di questa iniziativa”, ha infatti ammesso. “Detto questo, penso che aggiornare i giochi single-player diventerà presto una nuova moda”.
“Se il Capitolo 13 è così, comunque, è stato solo per nostra decisione. Non avevamo però considerato quanto per il giocatore potesse essere stressante il ritrovarsi a completare questa sezione in un’unica corsa. Ritornando sul problema, e risolvendolo, anche l’esperienza generale ne uscirà giovata”.
Il Capitolo 13, per la cronaca, è quello ambientato nella (attenzione agli spoiler) fortezza imperiale nemica. Parliamo di un “tour de force” che ci ha costretti a scarpinare per un unico, lunghissimo dungeon – anche completamente disarmati – per svariate ore.
Un miscuglio di linearità e gameplay rivisitato, quindi, che a molti non è proprio andato giù. Il come vogliano migliorarlo, di preciso, resta però ancora un mistero.
Si vocifera che il primo DLC di gioco ci metterà nei panni di Gladio che, allontanatosi dal gruppo, ha dovuto vedersela con l’ormai immancabile Gilgamesh. Il gioco ha attualmente raggiunto quota 6 milioni di copie distribuite, mentre attualmente è impegnato nei festeggiamenti del Moogle Chocobo Carnival.