Final Fantasy XV – Recensione

Indietro
Successivo

La profezia del re

Ci troviamo a Insomnia, enorme capitale del regno di Lucis, che controlla anche i vasti territori di Duscae, mentre salutiamo re Regis insieme ai nostri tre compagni di viaggio: Gladio, Ignis e Prompto. Destinazione? Lontano da Insomnia, in un luogo sicuro dove celebrare il matrimonio con la nostra promessa sposa: Luna Nox Fleuret, amica d’infanzia, amore puro da sempre e oracolo più giovane della storia.
Noi siamo Noctis Lucis Caelum, principe e, secondo la profezia, futuro re dei re, colui che farà sparire l’oscurità dal mondo. Ma la strada è ancora lunga e i poteri della dinastia dei Lucii, che da sempre controlla la magia del cristallo, non basteranno da soli per affrontare ciò che ci aspetta. Nel frattempo, l’impero di Niflheim, forza militare tecnologicamente avanzata in fortissima espansione, continua a pressare sui territori del regno di Lucis al punto da convincere re Regis a firmare una tregua che possa almeno salvare Insomnia. È in questo momento che tutto va male e inizia per Noctis un vero e proprio viaggio, reale ma anche spirituale, alla ricerca di Luna, di sè stesso, dell’eredità dei Lucii e del cristallo per riappropriarsi di ciò che gli è stato tolto.
final-fantasy-xv-ffxv-12

Un Final Fantasy pensato per i fan della saga che, oggi, sono adulti, più maturi

Le prime fasi di gioco si susseguono in un’atmosfera molto leggera che viene stravolta poco dopo, ma in ogni caso è sicuramente confusa: senza Kingsglaive non si capisce cosa sia realmente accaduto a Insomnia e quanto di quello che scrivono i giornali sia vero o meno, ma è proprio con questa incertezza che il gruppo si mette in viaggio per cercare di scoprire la verità e riparare a quanto accaduto. Inizia così la ricerca dei mausolei degli antichi re di Lucis per recuperare le loro armi ancestrali, intrise di un enorme potere necessario a contrastare l’impero. Proseguendo di capitolo in capitolo si aprono le porte delle province di Duscae, che insieme all’iniziale Leide formano il mondo di gioco in cui è ambientato Final Fantasy XV. Anche se più avanti si visitano altre località, Duscae è a tutti gli effetti la world map nella quale si svolge oltre metà della storia principale e tutte le missioni secondarie. Totalmente esplorabile, vi si trova ogni tipo di ambientazione (deserto, praterie, montagne, laghi, fiumi, persino i crateri dei meteoriti) ed è ricca di dettagli e luoghi nascosti, tutti da scoprire.

Final Fantasy XV è artisticamente uno spettacolo, probabilmente il migliore della saga

La seconda metà di gioco è stata costruita appositamente per far godere della trama al 100%. Gli eventi narrati si susseguono in un turbine di emozioni e stravolgimenti che renderebbero innaturale tornare l’attimo dopo all’esplorazione libera, quindi gran parte del finale si svolge su precisi binari e questo si traduce in una scelta di totale libertà da parte degli sviluppatori: non dovendo pensare a mantenere il mondo com’è, il game design dell’ultima parte di gioco è completamente dedicato alla storia di Noctis, senza limitazioni. Con alcuni accorgimenti il giocatore può ancora tornare alle missioni secondarie, ma quella parte viene relegata al passato.
Il gran finale di FFXV dura tantissimo: è diviso in più parti che si svolgono in ambientazioni diverse, alcune persino troppo lunghe, ma tutto segue la crescita personale di Noctis. La narrazione è magistrale: Final Fantasy XV è artisticamente uno spettacolo, probabilmente il migliore della saga, con una regia e una fotografia da oscar, animazioni fedeli e un voice acting ottimo sia in giapponese che in italiano. Il vero problema forse sta nella trama in sè, circondata da eventi incomprensibili che uno dopo l’altro fanno pensare ad una risoluzione finale come chiave di volta, ma quando questa arriva lascia un po’ confusi e non convince del tutto. Una trama che alla fine si rivela un po’…strana, narrata benissimo, ma decisamente strana.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9
final-fantasy-xv-recensione<b>Pro</b><br> Graficamente e artisticamente eccezionale<br> 
Mondo vasto e totalmente esplorabile<br>
 Tantissimi obiettivi, missioni e segreti<br> 
Battle system avvincente e ben bilanciato

<br> <br> <b>Contro</b><br> Trama un po' contorta<br> Qualche bug da risolvere<br>