Final Fantasy XV – Recensione

Indietro
Successivo

L’eredità di Tabata

Se è vero che Nomura ha praticamente plasmato FF Versus XIII, poi divenuto FFXV, è anche vero che Tabata lo ha consegnato alla storia della saga, tanto quanto la storia di questi due direttori ha consegnato a FFXV il gameplay più unico mai visto in un FF (non online). C’è molto di FFXII, come già detto, con il suo mondo vastissimo e totalmente esplorabile, e il battle system che deve tanto anche a Kingdom Hearts, mentre nelle sue fasi più spettacolari si ispira alle battaglie di FFVII Advent Children. I precedenti lavori di Tabata e della Business Division 2 di Sony si rivelano fondamentali nell’influenzare questo mix inedito, ma il risultato è eccellente.
FFXV ha tutta la libertà che i fan di FF amano, con la continuità di gioco che gli amanti di FFXII hanno apprezzato, la frenesia di KH in combattimento e i classici dungeon per i più nostalgici. Le ambientazioni, il monster design, i Chocobo, le musiche sono tutte ispirate ai migliori lavori di Sakaguchi, ma è la fusione di questa eredità con la rielaborazione di Tabata a candidare questo come il Final Fantasy definitivo, nel senso inglese del termine.
FINAL FANTASY XV_20161121123838

Noctis può equipaggiare fino a quattro armi, tra le quali spade, daghe, lance, pistole e persino bombe magiche

Il gioco è diviso in missioni principali, il cui obiettivo inizia con la ricerca delle armi ancestrali e si evolve durante la storia, e missioni secondarie che possono essere random (e potenzialmente infinite) o uniche, queste ultime spesso necessarie a sbloccare alcuni elementi, come i Chocobo o pezzi speciali per la Regalia. A volte le missioni secondarie si presentano senza preavviso tramite real-time events e avviarle può essere facile quanto rispondere alla richiesta di un compagno o scendere dall’auto. Quelle random invece si rivelano un ottimo modo di guadagnare Gil ed Exp, oltre che di esplorare aree inedite per scoprire nuove località o dungeon nascosti. Muoversi a piedi offre grande libertà ma in una mappa così vasta l’esplorazione diverrebbe impossibile: se durante la prima ora di gioco si perde troppo tempo in spostamenti lenti e noiosi, subito dopo ci si riprende grazie agli spostamenti rapidi verso punti già visitati o alle cavalcate in sella ai Chocobo, senza escludere ovviamente la Regalia.
Viaggiare di notte poi stravolge l’esperienza: al calar del sole fanno la loro apparizione i daemon, i mostri più forti del gioco, che potrebbero sbucare fuori all’improvviso dal terreno e costringervi alla fuga in quanto pressochè imbattibili, almeno durante la prima metà del gioco. Il consiglio quindi è di accamparsi o fermarsi in hotel così da assimilare gli Exp guadagnati dall’ultima sosta e salire così di livello; se in tenda all’aperto si può anche scegliere una ricetta da far cucinare ad Ignis e guadagnarne i relativi bonus per il giorno dopo, come più salute o statistiche potenziate e così via.

Le ambientazioni, I NEMICI, i Chocobo, le musiche sono tutte ispirate ai migliori lavori di Sakaguchi

A salire di livello durante le soste ci sono anche i Talenti, abilità specifiche che danno bonus al gruppo: Gladio, con Esplorazione, può trovare oggetti sempre più rari alla fine di ogni battaglia; Ignis, con Cucina, può preparare pietanze dagli effetti migliori; Prompto, con Fotografia, può aggiungere nuovi filtri alle foto che scatta ogni giorno e infine Noctis, con Pesca, può pescare pesci più rari. Quest’ultimo è uno dei minigiochi presenti, insieme alle gare di Chocobo, all’arcade Justice Monster Five e all’arena Galvanio, dove si scommette sulle lotte tra mostri e si possono vincere i premi più importanti. Nulla di paragonabile al Blitzball o al Triple Triad, ma il mondo è già pieno di molte attività e non sarà la mancanza di un minigioco di prima classe a rovinarlo.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9
final-fantasy-xv-recensione<b>Pro</b><br> Graficamente e artisticamente eccezionale<br> 
Mondo vasto e totalmente esplorabile<br>
 Tantissimi obiettivi, missioni e segreti<br> 
Battle system avvincente e ben bilanciato

<br> <br> <b>Contro</b><br> Trama un po' contorta<br> Qualche bug da risolvere<br>