Final Fantasy XV – Recensione

Indietro
Successivo

Considerazioni

Final Fantasy XV gode di una trama al compimento della quale il gioco dedica tutta la sua ultima parte: una scelta narrativa coraggiosa e inedita, che permette alla regia di seguire al 100% gli sviluppi desiderati e le loro conseguenze. Una scelta azzeccata per il carattere maturo e forte di queste scelte, che a nostro parere trascina il giocatore verso un susseguirsi di eventi che rende questa storia una delle più emozionali di sempre, grazie anche ad una direzione artistica magistrale e ad un motore grafico senza precedenti. Il mondo di gioco è vasto, totalmente esplorabile, ricco di ambientazioni diverse, pieno di dettagli e segreti, per ore e ore di gioco passate tra dungeon, missioni secondarie e libera esplorazione per godersi lo spettacolo, senza contare i piacevoli real-time events che contribuiscono a mantenere l’azione di gioco sempre fluida, senza interruzioni o caricamenti.
final-fantasy-xv-ffxv-15

Non è tutto oro quel che luccica, però, e FFXV ci ha fatto soffrire con alcuni crolli di framerate nei momenti più concitati, alcune volte persino fatali con il protagonista che scompariva e il gioco che crashava subito dopo; non mancano anche altri bug di rilevanza minore, ma stiamo sempre parlando di una versione pre-lancio e di problemi che potrebbero essere risolti con una semplice patch.
Il vero grande dilemma è la trama, che offre sensazioni contrastanti: la regia è incredibile, la fotografia, l’acting, le animazioni, è tutto perfetto, ma la trama non decolla mai. Tralasciando i plot hole iniziali, voluti e dovuti al punto di vista ristretto su ciò che Noctis sa e può sapere degli eventi contemporanei, il resto prosegue con alcuni risvolti poco comprensibili e a volte incoerenti. Per tutto il gioco ci si costringe ad andare avanti con la convinzione che una rivelazione finale possa dare una spiegazione ma anche quando questo avviene non è che sia del tutto convincente. Si rimane con la sensazione che qualcosa manchi, che non è abbastanza, e tutta la parte conclusiva, che già sembra fin troppo “allungata”, si risolve in un finale che è poco comprensibile.
Sia chiaro, non ci sono incoerenze, però rimane il senso di straniamento per un ending che possiamo solo definire atipico, un po’ strano, un po’ contorto.

Il mondo di gioco è vasto, totalmente esplorabile e ricco di ambientazioni diverse

Tolto questo, non riusciamo a trovare altri grandi difetti in FFXV: la caratterizzazione dei personaggi, il loro stile, le ambientazioni, le missioni potranno anche non piacere, ma ci sono, sono completi, oggettivamente ben realizzati e a quel punto si riduce tutto ad una questione di gusti. L’amalgama firmata Nomura e Tabata finisce col funzionare, riesce ad unire passato e potenziale futuro della saga e regala ai fan di sempre e ai nuovi amici di Final Fantasy un capitolo da amare, un main numbered title come non si vedeva da un bel po’: il Final Fantasy della nostra generazione.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9
final-fantasy-xv-recensione<b>Pro</b><br> Graficamente e artisticamente eccezionale<br> 
Mondo vasto e totalmente esplorabile<br>
 Tantissimi obiettivi, missioni e segreti<br> 
Battle system avvincente e ben bilanciato

<br> <br> <b>Contro</b><br> Trama un po' contorta<br> Qualche bug da risolvere<br>