First V1sion: dispositivi di trasmissione indossabili per uno sport più immersivo

La tecnologia si evolve e a beneficiarne è anche il mondo dello sport. Se tempo fa, nelle competizioni sportive, i cameraman dovevano fare a gara per trovare l’angolazione migliore per le riprese, ormai sul campo circolano liberamente droni dotati di telecamere in grado di riprendere più da vicino l’azione.

Il prossimo passo? Quello dei dispositivi di trasmissione indossabili situati nelle maglie dei giocatori.
L’idea ha già guadagnato l’affetto del pubblico durante lo scorso CES di Las Vegas, ma è stata l’azienda spagnola First V1sion aver vinto la competizione Intel “Make it Wearable”.

L’azienda spagnola che ha avuto successo ha ora annunciato che le sue maglie sportive dotate di sistema di trasmissione incorporato saranno utilizzate durante l’Euroleague Basketball, prestigiosa competizione dedicata al mondo della pallacanestro.

first v1sion tecnologia

Le maglie sportive con dispositivo di trasmissione indossabile di First V1sion sono veramente leggere, completamente elastiche, non ostacolano i movimenti e sono anche dotate di accelerometro e sensore per la frequenza cardiaca.

Il video e l’audio sono di ottima qualità visto che la telecamera registra in HD con risoluzione a 1080p; praticamente vedremo trasmessa sui televisori l’azione in prima persona avendo così la possibilità di avere un’esperienza visiva davvero coinvolgente.

“La tecnologia di trasmissione indossabile cambierà il modo di guardare lo sport, dando agli spettatori le sensazioni di velocità, emozione e eccitazione, vissute dai giocatori in campo.” Ha dichiarato un rappresentate dell’azienda spagnola.

Questo sistema è già realtà ed è già entrato in azione lo scorso ottobre grazie ai giocatori della Cordoba CF che hanno utilizzato le “maglie intelligenti” in una importante competizione calcistica spagnola.

Potete vedere il video di presentazione di First V1sion qui di seguito allegato.

Fonte: tvtechnology.com