Five Nights at Freddy’s sorprende al botteghino, nonostante la pesante stroncatura da parte della critica. Il film horror, tratto dall’omonima serie videoludica, ha infatti migliorato il record di Super Mario Bros. The Movie come miglior debutto negli USA per un film tratto da un videogioco, complice anche un periodo di uscita che favorisce molto i film horror. In ogni caso, si tratta di un risultato notevole e che sicuramente non ci si aspettava, visto il debutto stellare che ha avuto il film Nintendo.
Con 39,5 milioni di dollari nel primo week-end, il film ha avuto sicuramente un bell’avvio e si confermerebbe tale se riuscisse a raggiungere le stime, pari a 50 milioni di dollari – cosa fattibilissima. È doveroso chiarire, però, che da qui a raggiungere il miliardo di Super Mario Bros. The Movie ce ne passa di acqua sotto i ponti, però chissà, magari il film ci sorprende. Il successo della pellicola potrebbe inoltre favorire l’arrivo di nuovi sequel.
Five Nights at Freddy’s è prodotto da Blumhouse e diretto da Emma Tammi, la quale ricopre anche il ruolo di sceneggiatrice insieme a Seth Cuddeback e Scott Cawthon. Nel cast Josh Hutcherson (Mike Schmidt, la guardia notturna del Freddy Fazbear’s Pizza), Piper Rubio (Abby Schmidt, figlia di Mike), Matthew Lillard (William Afton) e Elizabeth Lail (Vanessa). Gli animatronic sono stati realizzati dalla Jim Henson’s Creature Shop.
A proposito di horror tratti dai videogiochi: Markiplier dirige e interpreta il ruolo principale per Iron Lung. Hollywood, invece, investe su nomi grossi: Hammerstone adatterà per il cinema Death Stranding di Hideo Kojima.
Fonte: Comicbook