La Formula One Management (FOM) e Apple Original Films hanno annunciato la data di uscita del film sullla Formula 1 con protagonista Brad Pitt, interprete di uno dei piloti della scuderia fittizia APXGP. La pellicola, diretta da Joseph Kosinski (Top Gun Maverick), prodotta da Jerry Bruckheimer e Chad Oman (Top Gun: Maverick e I Pirati dei Caraibi) con la collaborazione di Dawn Apollo Film, compagnia di Lewis Hamilton, uscirà nelle sale il 25 giugno 2025, mentre negli Stati Uniti uscirà il 27 giugno.
Formula 1: il film sarà uno dei più costosi di sempre. Condotte diverse riprese durante i GP
Brad Pitt interpreterà un pilota esperto che ritornerà nello sport grazie allla APXGP, una scuderia inventata in occasione per il film e che sarà motorizzata Mercedes AMG. L’auto ha preso parte anche al weekend di gara del Gran Premio di Silverstone 2023 per delle sessioni di riprese con l’obiettivo di ricreare uno scenario di gara quanto più autentico possibile, coinvolgendo anche tutti i 10 team e i rispettivi piloti, con molteplici riprese fatte anche in occasione di altri GP. Da questo punto di vista, il film di Apple promette di essere un erede spirituale di Grand Prix e Le Mans.
Gli sforzi produttivi dietro questa pellicola sono a dir poco immensi, a cominciare dalla vettura usata per le riprese. Perché sì, sebbene quella monoposto non si tratti di una Formula 1, è comunque una vettura da corsa, in questo caso specifico una Formula 2 con diverrsi accorgimenti estetici fatti per trasformarla in un’auto della massima serie a ruote scoperte. Questa vettura è stata anche danneggiata per un probabile incidente che vedremo nel film.
Tutto ciò, unito agli altri costi di produzione, ha portato il budget del film a toccare quota 300 milioni di dollari, rendendolo una delle pellicole (e dei prodotti di intrattenimento in generale) più costose di sempre. Per darvi un metro di paragone, è lo stesso budget stanziato per Star Wars: L’ultimo Jedi e Justice League. Ciò lo porrebbe a ridosso dei 10 film più costosi di sempre, a relativamente un soffio da Avengers: Infinity War (costato 325 milioni di dollari) e Indiana Jones e il quadrante del destino (326 milioni).
Fonte: Formula One