Fortnite: arriva il Friuli Venezia Giulia. Turismo e videogiochi insieme per la prima volta in Italia

Friuli Venezia Giulia debutta su Fortnite con mappe turistiche in 3D

Il Friuli Venezia Giulia è la prima regione italiana a promuoversi attraverso Fortnite. L’iniziativa, presentata dal governatore Massimiliano Fedriga insieme a Emanuele Acerbis, CEO di Novo Esports, punta a valorizzare il territorio regionale attraverso scenari in 3D che riproducono le principali città del Fvg.

Le città ricreate su Fortnite

Dal 20 settembre sarà possibile esplorare una nuova mappa dedicata al Friuli Venezia Giulia, con ambientazioni che includono Trieste, Udine, Gorizia, Pordenone e Palmanova. Come spiegato da Acerbis, per ogni località sono stati scelti elementi iconici ricreati in 3D, sempre rispettando lo stile visivo di Fortnite. L’obiettivo è far conoscere le bellezze della regione a un pubblico vastissimo e in costante crescita, quello dei videogiocatori.

Turismo e videogiochi: un nuovo linguaggio di promozione

Secondo Fedriga, questa iniziativa rappresenta “un nuovo modo di esplorare la promozione turistica”, capace di coinvolgere i giovani attraverso un’interazione diretta. “Un terzo degli italiani gioca a Fortnite, numeri impressionanti. La presenza del Friuli Venezia Giulia nel gioco ci consente di far conoscere il territorio in un contesto innovativo”, ha dichiarato il governatore.

L’operazione sarà affiancata da un torneo a Milano con uno stand dedicato alla regione, dove i primi cinque classificati vinceranno voucher per soggiorni nel Tarvisiano.

I numeri di Fortnite e l’impatto sul turismo

Fortnite conta oggi oltre 650 milioni di utenti nel mondo e circa 14 milioni in Italia. Questi dati evidenziano la portata dell’iniziativa e il potenziale di un progetto che unisce turismo e gaming. L’inserimento della regione in un videogioco così diffuso apre nuove prospettive per la promozione territoriale, portando il Friuli Venezia Giulia all’attenzione di un pubblico internazionale.

Fonte: friuliveneziagiulia.turismo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here