Home News Fortnite: conclusa la causa tra Apple ed Epic Games. Ma chi ha...

Fortnite: conclusa la causa tra Apple ed Epic Games. Ma chi ha VERAMENTE vinto?

Fortnite Epic Games Apple Causa

Si è da poche ore conclusa la causa legale riguardante Fortnite tra Apple ed Epic Games, con il giudice che ha dato il suo verdetto. Come spesso capita in questi casi, tutti sono saliti sul carro dei vincitori. Ma chi ha VERAMENTE vinto la causa tra i due colossi?

La sentenza del giudice è stata equilibrata, e ha dato ragione in un certo qual senso a entrambe le parti. La sentenza infatti è stata piuttosto divisiva, dando ragione parzialmente a entrambe le parti in causa.

1 La causa tra Apple ed Epic Games su Fortnite

Prima di scendere nel dettaglio della sentenza, facciamo una piccola digressione su quella che è stata la causa scatenante. Ovvero gli enormi introiti provenienti da Fortnite.

Le regole dell’App Store di iOS sono piuttosto chiare, su ogni software venduto o microtransazione all’interno di esso viene applicata una commissione del 30% che va nelle casse di Apple. Questa cosa non va affatto giù a Epic Games e Tim Sweeney che la ritengono troppo alta (al pari di quella di Steam in ambito PC gaming). Per questo motivo viene ideato un sistema per aggirare il pagamento tramite App Store. La risposta di Apple è stata durissima, bloccare immediatamente Fortnite su tutti i dispositivi iOS.

Il blocco in breve tempo diventa un ban permanente per il gioco e il publisher. Con Google che segue le orme del suo storico rivale facendo lo stesso sul PlayStore dei dispositivi Android. Questo blocco ha portato alla perdita del 60% del parco giocatori su piattaforme mobile, con una altrettanto evidente grossa perdita di guadagni nei mesi futuri.

2 Ha vinto Apple?

Il Giudice Rogers della US District Court of Northern California ha dato in ampia parte ragione ad Apple. Giustificando il blocco iniziale e obbligando Epic Games Store a pagare una commissione del 30% sui guadagni fatti dal sistema di pagamento diretto ideato dallo sviluppatore di Fortnite. Il totale dei guadagni però corrisponde solamente a  12.167.719 dollari, più un ulteriore 30% sui guadagni fatti in questo modo dall’1 novembre 2020 al 9 settembre 2021 (che a causa del blocco sono stati zero).

In sostanza Epic Games dovrà pagare commissioni per poco più di 3,5 milioni di dollari. Davvero spiccioli per le due multinazionali.

Quel che è più importante invece è che il Giudice Rogers ha determinato come Apple, pur avendo il 55% delle quote di mercato, non è monopolista. La frase utilizzata è stata “Success is not illegal, ovvero “Il successo non è illegale“, motivo per cui le accuse do monopolismo fatte da Epic Games sono tutte cadute. Ciò non toglie quanto successivamente chiarito sulla questione cardine che ha spinto la società fondata da Tim Sweeney a far causa.

3 Ha vinto Epic Games?

Anche Tim Sweeney ed Epic Games hanno avuto la loro parte di ragione. In particolarmente dal punto di vista del principio di fondo su cui si basava la causa.

Il Giudice Rogers ha infatti sentenziato che la condotta di Apple nel vietare sistemi di pagamento diretto delle mictrotransazioni non è giustificabile. Apple non può vietare questi sistemi perchè andrebbe in conflitto con la California’s Unfair Competition Law, andando di fatto a creare un regime monopolistico interno all’App Store.

Nella sentenza si legge: “Apple Inc. […] è permanentemente trattenuta dal proibire agli sviluppatori di includere nelle loro applicazioni e i relativi pulsanti, link esterni o altre azioni che permettono ai clienti di accedere a meccanismi di acquisto diretto, in aggiunta al sistema di Acquisti In-App e di comunicare con i clienti attraverso punti di contatto ottenuti volontariamente da essi attraverso la registrazione di un account attraverso l’applicazione“.

Semplificando i termini legali significa che a partire dal 10 settembre 2021 Apple non potrà più impedire agli sviluppatori di inserire sistemi propri di pagamento diretto, o altri metodi di acquisto esterni.

A questo punto ci si può attendere un ritorno di Fortnite sui dispositivi iOS, anche se questo passaggio non sarà immediato come ha ammesso lo stesso Tim Sweeney: “Fortnite tornerà sull’App Store di iOS quando Epic Games sarà in grado di offrire un sistema di pagamento in-app in giusta competizione con il sistema di Apple e girando tutto il risparmio ai clienti“.

4 Fortnite: Hanno perso i giocatori!

Come due Kaiju che si danno battaglia in piena città le vittime sono soprattutto civili inermi, a esser stati danneggiati sono stati soprattutto i giocatori. Questi hanno rischiato di perdere permanentemente i loro progressi in Fortnite sui dispositivi iOS, benché tramite cross-play avrebbero potuto continuare a giocare su PC.

I gamer sono stati già privati per circa un anno del loro gioco preferito, e non sappiamo quanti mesi ancora passeranno prima che Fortnite possa tornare sullo store iOS. Inoltre è difficile che pur tornando il gioco sullo store, si recuperi interamente la quota di giocatori mobile persa.

Fateci sapere cosa ne pensate della vicenda nei commenti!

Fonte: PC GamerIGN

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version