Home Recensioni Forza Horizon 3 – la recensione

Forza Horizon 3 – la recensione

1 Forza Horizon 3 non è soltanto un videogame! È un messaggio forte e chiaro per tutti i giocatori, una mission!

Microsoft con questo titolo ha deciso di riscrivere la storia di XBOX con una visione del futuro ancor più entusiasmante, fatta di radicali cambiamenti e strategie con l’obiettivo di essere pronta per la fine del 2017, quando cioè la nuova Console denominata “Scorpio” mostrerà tutta la sua potenza.
Con l’uscita della nuova XBOX ONE, che vanta l’upscaling per immagini a 4K e HDR, Forza Horizon 3 fa cadere letteralmente la mascella a terra. Nuova console, nuove tecnologie, nuova voglia di emozionare noi appassionati, insomma la divisione XBOX non è mai stata così in forma e proprio Forza Horizon 3 apre la strada ai prossimi titoli con un’autorevolezza che verrà ricordata nel tempo.
Il gioco ripropone il DNA dei suoi predecessori, con la formula open world che ci vede viaggiare in totale libertà su quest’isola australiana da scoprire in lungo e in largo.

2 Cuore arcade

La natura di Forza Horizon 3 è principalmente arcade, quindi non serve essere degli assi al volante o al joypad, il divertimento viene prima di tutto il resto. Solo un’idea geniale poteva concepire un racing game che prende la storica esperienza di Forza Motorsport, e la porta all’interno di un mondo di gioco slegato dalle regole dei circuiti classici. Sin dai primi istanti di gioco si capisce che le emozioni saranno tante, perché il biglietto da visita di Forza Horizon 3 sono auto sbalorditive che sfrecciano a 300km/h testa a testa e con mille incognite ad attenderle. Schivare le auto nel traffico mi riporta alla mente la spensieratezza di Out Run mista all’aggressività di Burnout, e con l’aggiunta dello scenario che cambia costantemente, il piacere di giocare è motivo di vanto.

Se vogliamo trovare dei punti deboli a Forza Horizon 3 sicuramente spicca su tutti la realizzazione che premia l’utilizzo del joypad mettendo in secondo piano il volante.

Durante una delle infinite gare sparse sull’ampia mappa di gioco, grande circa il doppio rispetto a Forza Horizon 2, dovremo essere veloci ad adattare il nostro stile di guida, perché il passaggio dalla strada asfaltata alla sabbia della spiaggia stravolgerà tutto. Terra, ghiaia, torrenti, praterie, sono solo alcuni dei fondi stradali da imparare a conoscere al fine di portare a casa la vittoria. Mai come in Forza Horizon 3 la lotta per la vittoria può trasformarsi nel nostro peggior incubo a causa di un errore, come ad esempio la valutazione del salto che stiamo per compiere, alcuni dei quali ci faranno compiere in volo anche centinaia di metri, mandando in fumo il nostro duro lavoro. Anche i cambi climatici e il ciclo giorno/notte modificheranno le nostre azioni a causa di un’aderenza inferiore e una scarsa visibilità.

3 Parco auto e personalizzazione

Come anticipato, il gioco è impressionante per vastità e se si aggiungono più di 350 auto sbloccabili si può intuire cosa ci aspetta con questo racing game.
Meravigliosamente realizzate, le vetture sono tutte da scoprire con la modalità Auto Vista che abbiamo imparato a conoscere in Forza Motorsport e che ci permette di analizzare ogni parte del mezzo interagendo in tempo reale. Una campionatura audio dei motori invoglia i più impallinati come me a disattivare il cambio automatico, per godere di scalate da apprezzare con un volume della nostra TV a palla e a prova di vicino.
I bolidi di cui dispone il titolo hanno nella personalizzazione un altro punto a favore che terrà impegnati a lungo gli appassionati più creativi. Cambiare il colore delle livree è solo l’antipasto, infatti potremo aggiungere vinili, loghi degli sponsor, scaricare i progetti che gli altri utenti metteranno a disposizione della community, cambiare componenti potenziando il nostro mezzo, sbloccare clacson bizzarri come il tema de “La Cucaracha”, sono soltanto alcune delle infinite possibilità di customizzazione che ci offre Forza Horizon 3.

4 Modalità di gioco

Tornando al volante, le modalità di gioco disponibili fanno girare la testa per quantità e varietà. Oltre alla modalità principale dove dovremo crescere di popolarità sbloccando nuove location e Festival, potremo creare eventi ad hoc per attirare i nostri amici o altri giocatori in rete, oppure c’è l’avventura online anche in versione arcade fino a quattro giocatori, per condividere momenti di gloria o di follia a nostra scelta. In alternativa si potrebbe passare alla modalità “Rivali” con gare clandestine fino alla messa in palio della nostra vettura con la “Battaglia di Mezzanotte”, una sfida 1vs1 fino all’ultimo sangue e libretto di circolazione.

Sia che abbiate una XBOX ONE standard, una XBOX ONE S o un PC con caratteristiche hardware adatte, quello che vedrete sullo schermo è spettacolo puro fatto.

Per coloro che preferiscono gareggiare su circuiti a suon di giri, non mancheranno le gare classiche, che vanno dai tracciati cittadini fino alla selvaggia e fitta giungla, giusto per stravolgere tutto e stupire con situazioni folli.

5 Non solo corse

Oltre alle corse, in Forza Horizon 3 ci sono infiniti obiettivi bonus come l’abbattimento di insegne, tesori da scovare con grande impegno, acrobazie, abbattimento di cantieri dove la nostra auto dovrà demolire un palazzo in costruzione prima dello scadere del tempo, modalità “Drone” per viaggiare liberamente per tutta l’isola volteggiando a pochi metri d’altezza e con la possibilità di catturare immagini e video mozzafiato per poi condividerli con la community. Durante il gioco la “Ruota della Fortuna” ci permetterà di vincere i crediti necessari allo sblocco delle auto o vincerne alcune all’istante, oppure per l’acquisto dei potenziamenti e delle abilità come il raddoppio della posta in palio, incremento dei punti bonus durante le derapate oppure nei passaggi a bruciapelo contro gli avversari.

Forza Horizon 3 è imperdibile per gli appassionati dei titoli racing.

Se vogliamo trovare dei punti deboli a Forza Horizon 3 sicuramente spicca su tutti la realizzazione che premia l’utilizzo del joypad mettendo in secondo piano il volante, si perché l’esperienza di gioco è godibile al 100% con il controller di XBOX ONE. Un’altro punto migliorabile risiede nell’interfaccia per il gioco co-op online che andrebbe snellita per renderla ancor più rapida e accessibile.

6 Esteticamente superbo

Ancora una volta i Drivatar mostreranno i nostri amici in giro per l’isola (anche in modalità offline), tutti dotati di un peculiare stile di guida e livello di aggressività.
Obiettivi, statistiche, liste dei desideri, rivali, community, autosalone, gruppi Horizon, pacchetti auto, sfide personalizzate, extra, contengono al loro interno tantissimi contenuti che difficilmente riusciremo sfruttare al 100%, perché questa volta Forza Horizon 3 è davvero troppo vasto.
Parlando della parte tecnica sia che abbiate una XBOX ONE standard, una XBOX ONE S o un PC con caratteristiche hardware adatte, quello che vedrete sullo schermo è spettacolo puro fatto di tocchi di classe dal sapore cinematografico grazie anche alle cutscene. Un mix di colori e ambienti che non si erano mai visti prima in un racing game e che con la potenza di XBOX ONE S sono ancor più maestosi.

7 La componente audio

L’audio è straordinario con il sound dei motori che grazie alla selezione musicale delle tracce ci accompagnerà in viaggio per tutta l’esperienza di gioco.
Il vero miracolo di Forza Horizon 3 è che riesce a catturare l’attenzione di utenti differenti, avvicinando anche i meno appassionati del genere a quattro ruote, perché è molto di più, praticamente infinito e godibile al 100% con il joypad, ma con la compatibilità di molti volanti disponibili sul mercato.
Forza Horizon 3 è imperdibile per gli appassionati dei titoli racing, imperdibile per chi ha voglia di divertimento, imperdibile per chi possiede un sistema XBOX ONE e Windows 10 permettendo di giocare su entrambe le piattaforme senza costi aggiuntivi con il programma “Play Anywere”.

https://www.youtube.com/watch?v=vD1ccSM9qiA

RASSEGNA PANORAMICA
Voto:
9
forza-horizon-3-la-recensione<h2>Pro</h2> Mastodontico e praticamente infinito adatto a tutti, anche ai coloro che non amano i racing<BR> Grafica e audio da sballo<BR> Oltre 350 auto senza contare i futuri contenuti aggiuntivi<BR> <h2>Contro</h2> Il supporto dei volanti non intacca l'esperienza con il joypad<BR> interfaccia poco intuitiva nella creazione co-op a 4 giocatori<BR>

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version