Forza Horizon 4 segue lo stesso, tristissimo, destino di Forza Horizon 3, Forza Motorsport 7 e anche di altri racing game come Gran Turismo 5, GT6 e GT Sport: a causa del mancato rinnovo delle licenze, l’amatissimo racing game sviluppato da Playground Games verrà rimosso da tutti gli store digitali, e da Xbox Game Pass, a partire dal 15 dicembre 2024. L’annuncio arriva direttamente da Microsoft e Playground Games ed è stato accompagnato dal dispiacere dell’utenza e anche dalle immancabili critiche di chi non apprezza che un titolo diventi inacquistabile dopo così pochi anni.
Forza Horizon 4 in sconto dell’80% su Steam, ma c’è un “ma” per chi lo ha giocato su Game Pass
Purtroppo, come spiega Playground Games, alcune delle licenze nel gioco – non è chiaro quali, se relative a marchi automobilistici oppure ad alcune canzoni – scadranno a breve e non verranno rinnovate. Microsoft rimuoverà dunque il videogioco fra qualche mese e, a partire dal 25 giugno, ha già rimosso tutti i DLC dallo store. Questo non è però un caso The Crew 2.0. Chi possiede il videogioco, che sia formato fisico o digitale, potrà continuare a giocarci esattamente come tuttora si può giocare a Forza Motorsport 7 o Forza Horizon 3.
Terminerà il supporto online per quel che riguarda i contenuti aggiuntivi. La Serie 77, che inizierà il 25 luglio e terminerà il 22 agosto, sarà l’ultima del gioco e, dopo questa data, non avrete più modo di accedere alla schermata Playlist. Anche tutti gli obiettivi risulteranno di conseguenza inaccessibili. Sarà però possibile completare sfide giornaliere e settimanali che vi garantiranno punti Forzathon da spendere per ottenere ricompense nei Pass Backstage, accedendo ad auto precedentemente ottenibili tramite Playlist come la Koenigsegg Jesko o la Rimac C-Two.
Con l’annuncio di Microsoft, la versione Steam del gioco è stata scontata dell’80% e ciò ha portato Forza Horizon 4 a schizzare in cima alle classifiche Steam, arrivando addirittura ad agguantare la prima posizione per un breve periodo, prima di scendere in quinta. Va chiarito, però, che questa versione vi costringerà a ripartire da zero, dunque se avete ottenuto dei progressi su Xbox Game Pass questi NON verranno trasferiti su Steam.
Di conseguenza, è consigliabile solo a chi non interessa perdere tutto (ci sta, considerando che la Ultimate costa solo 19,99€) e chi scoprirà Forza Horizon 4 solo ora. Per tutti gli altri, Microsoft ha promesso diversi sconti da qui al 15 dicembre, dunque non mancheranno le occasioni per prendere il gioco in offerta.
Forza Horizon 4: se lo avete giocato su Game Pass, avete una chance di ottenere il gioco in regalo. Ecco i requisiti
Microsoft regalerà il videogioco ad alcuni utenti Xbox Game Pass. Ci saranno però dei requisiti da rispettare: avere un abbonamento Xbox Game Pass attivo e non acquistato tramite sconti, aver giocato Forza Horizon 4 su Xbox Game Pass e aver acquistato almeno un DLC.
Fonte: Steam