Forza Motorsport: l’analisi preliminare di Digital Foundry sottolinea bellezze e incertezze

Forza Motorsport Turn10 screenshot Cadillac LMDh

Digital Foundry ha finalmente pubblicato l’analisi preliminare della versione Xbox Series X di Forza Motorsport, nuova creatura di Turn10 in uscita il 10 ottobre (5 per chi possiede la Premium Edition) e che noi di Gametime stiamo giocando proprio in questo momento. Detto questo, l’analisi di Digital Foundry è appunto un assaggio di quella che uscirà poi il 4 ottobre, data in cui scadrà l’embargo, e getta le basi verso il confronto con Gran Turismo 7 che lo stesso John Linneman non vede l’ora di fare. Non c’è da sorprendersi dunque se nell’analisi di questa preview, tra tante bellezze, siano saltate fuori anche alcune incertezze.

Partendo dagli aspetti positivi, Digital Foundry ha lodato l’enorme miglioramento dei tracciati, i quali ora presentano pubblico e alberi interamente in 3D e animati, così come nuovi dettagli quali pali della luce, nuove recinzioni e molto altro. Il gioco, su Xbox Series X, presenta tre modalità grafiche: Prestazioni, Prestazioni RT e Qualità. Le prime due hanno come target i 60fps, mentre l’ultima gira a 30fps ma sfoggia un Ray Tracing migliore e applicato non solo alle auto, ma anche agli elementi dello scenario.

Turn10 per il Ray Tracing ha optato per una soluzione ibrida che unisce i riflessi in RT con i classici riflessi in Cube Maps visti in altri giochi della serie. Questi ultimi sono utilizzati per gli elementi dello scenario più distanti, con quelli più vicini che invece sono gestiti dal Ray Tracing. Il Ray Tracing è inoltre applicato anche all’Ambient Occlusion, sorprendendo lo stesso Linneman per l’implementazione in game di queste due forme di RT. Per quanto riguarda invece la qualità del Ray Tracing, il titolo Turn10 non ha ancora raggiunto Gran Turismo 7, come sottolinea lo stesso Linneman, ricordando però subito dopo che GT7 ha il Ray Tracing solo nei replay.

L’uso del Ray Tracing ha però un costo, ed è la risoluzione. Il gioco, in modalità Prestazioni RT, gira molto stabilmente sui 1440p, ma non manca qualche caso molto sporadico dove il gioco scende in 1080p. Inoltre, la preview di Forza Motorsport presenta più di qualche incertezza, come alcune texture dei tracciati peggiori rispetto a Forza Motorsport 7, texture dei cerchioni in movimento in bassa definizione e problemi di LOD su alberi e pubblico sugli spalti durante i replay, con questi che appaiono come dei triangoli. Sono però aspetti troppo strani e che Linneman stesso si aspetta vengano sistemati nella versione definitiva.

Qui i requisiti PC per il gioco. Confermato il supporto a DLSS e FSR.

Fonte: Digital Foundry