Francesca Giubelli: dopo Aitana López, arriva la prima modella e influencer IA italiana

Francesca Giubelli Influencer IA Made In Italy

Forse era solo questione di tempo, ma alla fine anche l’Italia ha la sua influencer virtuale. Valeria Fossatelli, Emiliano Bellmonte e Francesco Giuliani, tre giovani imprenditori italiani, hanno creato Francesca Giubelli. Romana, di bell’aspetto e brava coi social, Francesca Giubelli ha conquistato in meno di due settimane quasi 10.000 follower, ingannando anche diverse persone evidentemente estranee all’esistenza di modelle create tramite Intelligenza Artificiale.

Un’ignoranza comprensibile, in realtà, essendo questo un fenomeno non ancora diffusissimo, soprattutto in Italia dove Francesca Giubelli rappresenta una novità assoluta. Non aiuta nemmeno la loquacità dell’influencer virtuale, la quale risponde ai commenti di chi le fa complimenti. Altri hanno invece sgamato l’ingippo sin da subito, forse perché informati sulla questione Aitana López o su altre modelle IA simili.

A differenza di Aitana, però, Francesca è stata creata con un’identità precisa in mente. Valeria Fossatelli, giornalista che le dà voce nonché una delle menti dietro il progetto, ha spiegato che il tutto è nato per rappresentare il Made in Italy, spingendo sulla nostra cultura, le nostre radici e tutto ciò per cui il Bel Paese è famoso. Non manca anche la volontà di dare dei valori alla influencer virtuale, puntando tutto sulla semplicità.

Come affermato dalla stessa ‘influencer‘ in un’intervista con Vanity Fair, Francesco Giuliani ha dato vita alla modella tramite intelligenza artificiale. Ciò che Giuliani cercava era la “donna perfetta mediterranea. Valeria Fossatelli, esperta in comunicazione politica, si occupa di scrivere i suoi pensieri ed evitare “errori di comunicazione”, mentre Emiliano Belmonte si occupa di far parlare del prodotto. Inoltre i tre imprenditori hanno dato vita alla modella senza ausili economici dalla A.S. Roma, dal Governo o dai vari partiti.

Fonte: Corriere.it